Cerca

Il Papa con il Consiglio dei Cardinali Il Papa con il Consiglio dei Cardinali 

C6: continua il confronto sulla nuova Costituzione apostolica

Nel corso della riunione del Consiglio di Cardinali, a cui ha partecipato il Papa, approfonditi due aspetti: le relazioni tra Curia e Conferenze Episcopali e la presenza dei fedeli laici, uomini e donne, in ruoli decisionali negli uffici della Curia e negli altri organismi della Chiesa, e studio delle basi teologico-pastorali di questi aspetti, alla luce della bozza della nuova Costituzione Apostolica

Il Consiglio di Cardinali – si legge in un comunicato della Sala stampa della Santa Sede - si è riunito, come previsto, per tre giorni: da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre, alla presenza dei cardinali Pietro Parolin, Óscar Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley, Giuseppe Bertello e Oswald Gracias. Con loro, il Segretario del Consiglio, mons. Marcello Semeraro. Papa Francesco ha partecipato ai lavori, ad eccezione di oggi, mercoledì 4 dicembre, durante l’Udienza Generale, e compatibilmente con alcuni impegni. L’ultima riunione di questa sessione si svolgerà nel pomeriggio di oggi.

L’attività del Consiglio si è volta ad approfondire due aspetti sulla cui importanza insiste la bozza della nuova Costituzione Apostolica, le relazioni tra la Curia e le Conferenze Episcopali e la presenza dei fedeli laici, uomini e donne, in ruoli decisionali negli uffici della Curia e negli altri organismi della Chiesa, e a studiare le basi teologico-pastorali di questi aspetti.

Il Consiglio, inoltre, ha avuto modo di ricevere dal cardinale Michael Czerny, un resoconto sui lavori dell’Assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Regione Panamazzonica e di riflettere, anche alla luce di alcune considerazioni offerte dal cardinale O’Malley, sull’elaborazione del documento post-sinodale.

Il Cardinale Marx ha illustrato le modalità secondo cui avverrà il prossimo Cammino sinodale in Germania e i temi su cui verteranno i lavori.

Da settembre e fino a pochi giorni prima dell’inizio della sessione, sono continuati ad arrivare alcuni suggerimenti sul testo della nuova Costituzione Apostolica, la cui lettura e valutazione proseguirà nella prossima sessione di febbraio 2020.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 dicembre 2019, 14:45