Cerca

Padre Juan Antonio Guerrero Alves Padre Juan Antonio Guerrero Alves 

Il Papa nomina il gesuita Guerrero Alves a capo della Segreteria per l'Economia

Consigliere Generale della Compagnia di Gesù, padre Guerrero Alves sostituisce il cardinale George Pell a prefetto della Segreteria per l'Economia. “Compirò questa missione offrendo il meglio di me”

Padre Guerrero, spagnolo, 60 anni, oltre ad essere Consigliere Generale, è il Delegato del Padre Generale per le case e le opere interprovinciali romane.

 “Come gesuita è una gioia ricevere una missione direttamente dal Papa. È un modo privilegiato per realizzare la mia vocazione”, ha affermato padre Guerrero. “L'obbedienza che professo mi ha sempre portato su percorsi inaspettati, mi ha condotto dove non avrei mai osato provare e sono grato. L'obbedienza è, per me, un luogo privilegiato di incontro con il Signore”.

Come Delegato del P. Generale per le case e le opere Interprovinciali Romane, è Superiore Maggiore di 360 gesuiti, provenienti da 69 province gesuitiche di tutto il mondo, di questi 150 sono in formazione e gli altri 210 svolgono la loro missione nelle seguenti istituzioni: Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto Biblico, Pontificio Istituto Orientale, Specola Vaticana, Civiltà Cattolica, Centro Aletti, Collegio Russicum, Collegio Bellarmino, Collegio del Gesù, Dicastero per la Comunicazione (Radio Vaticana) e altri Dicasteri della Santa Sede. Il Padre Guerrero ha lavorato nel progetto di integrazione delle tre Istituzioni accademiche a Roma (Gregoriana, Biblico e Orientale) affidate ai gesuiti dalla Santa Sede, lascia il progetto iniziato.

Ha anche svolto altre missioni di governo; oltre a quello attuale, è stato provinciale della Provincia gesuitica di Castiglia, con oltre 600 gesuiti e un buon numero di opere. Ha dovuto ripartire scarse risorse con un senso evangelico e contribuire al processo di integrazione e riorganizzazione delle province gesuitiche spagnole.

“’Sorpresa’ è stata la parola usata quando sono stato chiamato dal Mozambico a Roma per essere delegato del P. Generale. Per questo nuovo servizio dovrei cercare un'altra parola, perché non era in alcun modo nel mio campo di possibilità. È stato qualcosa di assolutamente inaspettato. All'inizio mi ha spaventato e sono rimasto parecchio stordito. Ma lo accolgo con umiltà, con fiducia nel Signore e nella squadra che sta già lavorando della Segreteria per l'Economia. Da parte mia, collaborerò al servizio di questa missione offrendo il meglio di me".

Padre Guerrero è nato a Mérida, in Spagna (1959). Ha studiato con salesiani e gesuiti. All'università ha vissuto in un collegio di clarettiani. È entrato nella Compagnia di Gesù all'età di 20 anni. Ha studiato in Spagna, Brasile, Francia e Stati Uniti. Si è laureato in Economia (1986), Filosofia (1993) e Teologia (1994). Tra il 1994 e il 2003 è stato Professore di Filosofia sociale e Politica presso la Pontificia Università Comillas, lavorava al suo dottorato in Filosofia Politica, che ha interrotto, quando è stato nominato maestro di novizi in Spagna. Ha servito in questa missione per cinque anni e poi (2008) è stato nominato Provinciale della Provincia di Castilla in Spagna. Dopo sei anni, nel 2014 è stato destinato in Mozambico, dove ha lavorato come economo e coordinatore di progetti. Inoltre, ha guidato esercizi spirituali, ha insegnato filosofia e ha collaborato alla costruzione di una scuola che poi ha diretto.

Prima di compiere il terzo anno di servizio in Mozambico, nel 2017, è stato chiamato a Roma per la missione che attualmente svolge, Consigliere Generale e Delegato del Padre Generale per le opere e le case affidate dalla Santa Sede, a Roma.

Il P. Guerrero parla italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo.

“Personalmente, sembra che tutto cambi nella mia vita, ma in realtà non cambia quasi nulla. Alla fine facciamo sempre lo stesso: ‘una cosa sola’, cercare di stare con il Signore, ringraziando tanto per il bene ricevuto e mettendo tutto ciò che siamo e abbiamo al Suo servizio e a quello della Sua Chiesa. Ovviamente, sono una persona che viene da fuori della Curia Romana ed entra in un mondo nuovo. Avrò bisogno di un po’ di tempo per adattarmi e imparare, per conoscere e familiarizzare con le persone, con le procedure, con le relazioni con altri Dicasteri, ecc. E lo farò con dedizione piena al compito che mi è stato affidato".

Il P. Generale della Compagnia di Gesù, Padre Sosa, ha espresso la gioia della Compagnia di Gesù e la sua disponibilità per il servizio al Santo Padre e alla Santa Sede. "Quando mi è giunta la richiesta del Santo Padre, l'ho accolta con apertura e disponibilità". Padre Sosa, Superiore Generale della Compagnia di Gesù, ha chiesto a Sua Santità che questa nomina non venisse associata all'episcopato, in modo che Padre Guerrero possa tornare, dopo aver finito il suo servizio, alla sua normale vita di Gesuita.

"Ringrazio il Santo Padre che mi concede di svolgere questa missione come gesuita, in modo che io possa continuare a esserlo anche quando questo servizio terminerà", afferma P. Juan Antonio Guerrero. “Per affrontare questo compito mi aiuta sapermi Corpo di Cristo, in cui ci sono altre persone, membri, che si dedicano al sostegno spirituale e di fede delle persone e delle comunità, o sono presenti nelle crepe e nelle ferite di questa umanità, cercando di costruire ponti e guarigione, in modo che collaborino più esplicitamente e visibilmente con la Missione di Cristo, con la quale tutti collaboriamo”.

“Desidero conoscere e iniziare a lavorare con l'équipe del Segreteria per l'Economia della Santa Sede, familiarizzare con i criteri stabiliti dal Consiglio per l'Economia e collaborare alla realizzazione dei desideri di Sua Santità per questo Dicastero. Spero di contribuire alla trasparenza economica della Santa Sede e di fare un uso efficiente dei beni e delle risorse che sono al servizio dell'importante missione evangelizzatrice della Chiesa”.

P. Guerrero entrerà in carica nel gennaio 2020.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 novembre 2019, 11:48