Cerca

Il Papa: non chiudersi di fronte all'invito del Signore

Alla Messa a Casa Santa Marta, Papa Francesco commenta il Vangelo odierno dove Luca racconta che un uomo vuole dare una grande festa, ma gli invitati rifiutano il suo invito. Allora manda i servi a chiamare i poveri e gli storpi. Ci sono tanti cristiani, dice Francesco, che davanti all’invito gratuito di Dio all’incontro con lui, si chiudono dicendo al Signore: “Non disturbarmi con la tua festa”

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Nell’omelia alla messa di questa mattina, Papa Francesco ha affermato che il brano del Vangelo di oggi può dirsi un riassunto della storia della salvezza e anche la descrizione del comportamento di chiusura di tanti cristiani davanti all’invito gratuito di Dio all’incontro con lui. E ha osservato: "Per questo il Signore, parlando di una delle chiusure, diceva che è molto difficile che un ricco entri nel regno dei cieli. Ma ci sono ricchi bravi, santi, che non sono attaccati alla ricchezza. Però la maggioranza è attaccata alla ricchezza, sono chiusi. E per questo non possono capire cosa è la festa. Hanno la sicurezza delle cose che possono toccare".

 

Il Papa ha concluso invitando ciascuno a chiedersi: "Come va la nostra vita? Cosa preferisco io? Accettare sempre l’invito del Signore o chiudermi nelle mie cose, nelle mie piccolezze? Chiediamo al Signore la grazia di accettare sempre di andare alla sua festa ".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 novembre 2019, 13:01