Cerca

prymas.jpg

Sarà Beato il cardinale polacco Stefan Wyszyński

Saranno beatificati anche il sacerdote italiano Francesco Mottola e tre laici, tra cui due martiri e una giovane appartenente alla Comunità Papa Giovanni XXIII

La Chiesa avrà 5 nuovi Beati. Papa Francesco, in occasione dell’udienza, ieri, al cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato il Dicastero a promulgare i relativi Decreti. Tra i prossimi nuovi Beati, con il riconoscimento del miracolo attribuito alla sua intercessione, figura il cardinale Stefan Wyszyński (1901-1981), arcivescovo metropolita di Gniezno e Varsavia e primate di Polonia, coraggioso testimone della fede durante il regime comunista polacco.

Saranno beatificati anche il sacerdote diocesano calabrese don Francesco Mottola, fondatore dell’Istituto Secolare delle Oblate del Sacro Cuore (1901-1969), e tre laici: la giovane romagnola Alessandra Sabattini, della Comunità Papa Giovanni XXIII (1961-1984), e due martiri, lo spagnolo Giovanni Roig y Diggle, ucciso a 19 anni durante la guerra civile in Spagna nel 1936, e la laica brasiliana Benigna Cardoso da Silva, uccisa a 33 in Brasile nel 1941.

Con il riconoscimento delle virtù eroiche diventano Venerabili Servi di Dio: Augusto Cesare Bertazzoni, arcivescovo titolare di Temuniana, già vescovo di Potenza e Marsico (1876-1972); il sacerdote francese Giovanni Luigi Querbes, fondatore della Congregazione dei Chierici Parrocchiali o Catechisti di San Viatore (1793-1859); la religiosa spagnola Maria Francesca del Bambino Gesù (al secolo: Maria Natividad Sánchez Villoria), monaca professa dell’Ordine di Santa Chiara (1905-1991).

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 ottobre 2019, 12:33