Cerca

Jean-Marie Montel Jean-Marie Montel  

Jean-Marie Montel nominato consultore del Dicastero per la Comunicazione

E' francese e ricopre il ruolo di direttore generale aggiunto del Gruppo Editoriale Bayard e di presidente della Federazione dei media cattolici in Francia, il nuovo consultore del Dicastero vaticano

Papa Francesco ha nominato consultore del Dicastero per la Comunicazione il dottor Jean­-Marie Montel, direttore generale aggiunto del Gruppo Editoriale Bayard e presidente della Federazione dei media cattolici francesi.

Chi è Jean­-Marie Montel

Laureatosi all'Istituto di Studi Politici di Grenoble e all'Institut Français de Presse, Jean-Marie Montel ha ricoperto numerose responsabilità in campo ecclesiale, mediatico e associativo: è stato delegato alla comunicazione per gli Scout di Francia dal 1995 al 2001; delegato generale dell'associazione Civisme et Démocratie dal 2001 al 2005; presidente e direttore generale di Malesherbes Publications (gruppo La Vie-Le Monde) dal 2006 al 2012, direttore generale di Milan Presse dal 2012 al 2013, prima di entrare a far parte del gruppo Bayard nel 2013.

Dal luglio 2017 è direttore generale aggiunto di quest'ultimo gruppo editoriale e di stampa legato alla Congregazione degli Assunzionisti che, tra l'altro, pubblica l'autorevole quotidiano "La Croix".  Jean-Marie Montel è anche presidente di "Via Aeterna", il festival musicale di Mont Saint-Michel e della sua baia.

Come presidente in Francia della Federazione dei media cattolici, organizza dal gennaio 2018, in coordinamento con il Dicastero per la Comunicazione, le Giornate internazionali di San Francesco di Sales, la cui prossima edizione si terrà a Lourdes dal 22 al 24 gennaio 2020.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 ottobre 2019, 14:02