Cerca

Papa Francesco e il Prof. Riccardo Di Segni rabbino di Roma Papa Francesco e il Prof. Riccardo Di Segni rabbino di Roma 

Auguri del Papa al rabbino Di Segni per le festività ebraiche

“L’Onnipotente, che ama il suo popolo e accompagna quanti confidano in lui, ci aiuta a testimoniarlo nell’impegno verso il prossimo, nella promozione della giustizia e della pace”. Lo afferma Papa Francesco nel messaggio al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni in occasione delle recenti festività ebraiche di Rosh haShana, Yom Kippur e Sukkot

“In occasione delle solenni ricorrenze di Rosh Ha-Shanah, Yom Kippur e Sukkot – scrive il Papa al rabbino Di Segni – sono lieto di porgere a Lei e alla Comunità Ebraica di Roma i miei sinceri auguri. Il mio pensiero si estende anche alle Comunità ebraiche nel mondo, con l’auspicio che queste feste possano apportare copiose benedizioni dall’Eterno ed essere fonte di intima gioia”. “L’Altissimo – conclude il Papa –, nella sua eterna misericordia, rafforzi ovunque i nostri vincoli di amicizia e il desiderio di favorire un costante dialogo per il bene di tutti. Shalom Alechem”.

Le tre festività ebraiche

Rosh haShana

Rosh haShana è il capodanno religioso, uno dei tre previsti nel calendario ebraico. Nella Torah vi si fa riferimento definendolo "il giorno del suono dello Shofar". La letteratura rabbinica e la liturgia descrivono Rosh haShana come il "Giorno del giudizio" ed il "Giorno del ricordo".

Yom Kippur

Yom Kippur è la ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell'espiazione. Nella Torah viene chiamato Yom haKippurim. È uno dei cosiddetti Yamim Noraim. Gli Yamim Noraim vanno da Rosh haShana a Yom Kippur, che sono rispettivamente i primi due giorni e l'ultimo giorno dei Dieci Giorni del Pentimento.

Sukkot

Il termine Sukot, meglio Sukkot o Succot, si riferisce a una festa di pellegrinaggio che in Israele dura sette giorni, otto al di fuori di Eretz Israel. I primi due e gli ultimi due sono di Yom Tov. È conosciuta anche con i nomi di "Festa delle capanne", "Festa dei tabernacoli" e "Tabernacoli".


 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 ottobre 2019, 14:02