Cerca

Vatican News

Cordoglio del Papa per la morte dell'ex Presidente francese Chirac

Telegramma di Papa Francesco, indirizzato al Presidente francese Emmanuel Macron, per la morte dell’ex Capo dello stato Jacques Chirac che si è spento ieri nella sua casa di Parigi, all’età di 86 anni. Il messaggio dei vescovi francesi

“Avendo appreso della morte di Jacques Chirac, ex Presidente della Repubblica francese - scrive il Papa - desidero esprimere le mie più sentite condoglianze a lei, al suo governo e a tutto il popolo francese. Prego con fervore il Signore affinchè lo accolga nella sua pace e assicuri il conforto della speranza a tutti coloro che sono provati dalla sua morte, specialmente alla moglie e alla famiglia. Che Dio benedica la Francia e tutto il popolo francese”.

Il cordoglio dei vescovi francesi

In un messaggio di cordoglio inviato alla signora Chirac ed ai suoi familiari, i vescovi francesi scrivono che il Presidente Jacques Chirac ha lasciato il segno sul popolo francese con la sua energia, il suo stile per il contatto umano e la sua capacità di affrontare le problematiche. Al di là dei suoi trascorsi politici, nel corso della sua lunga carriera, ha affrontato le sfide create dalla crisi economica, le trasformazioni del mondo prima e dopo il 1989, in Europa e in altri continenti e le scelte della società rese possibili e necessarie dagli sviluppi tecnologici. La Conferenza episcopale si unirà alla Messa funebre del Presidente Chirac, stringendosi alla sua famiglia e a tutto il popolo francese, per ricordare il suo generoso servizio al Paese e per affidarlo alla luce del Dio misericordioso che vede le profondità dei cuori.

27 settembre 2019, 18:25