Cerca

Viaggio Apostolico del Papa in Mozambico, Madagascar e Maurizio dal 4 al 10 settembre 2019.jpg

Il programma aggiornato del viaggio di Papa Francesco in Africa

Resi noti gli orari degli avvenimenti del viaggio apostolico del Papa in Mozambico, Madagascar e Maurizio. Aggiunto anche un nuovo appuntamento al termine della giornata del 5 settembre a Maputo

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Il viaggio apostolico nei tre Paesi africani che Papa Francesco visiterà dal 4 al 10 settembre prossimo, inizierà con l'arrivo del Pontefice alle 18.30 nella capitale del Mozambico, Maputo. La Sala stampa della Santa Sede, ha pubblicato gli orari del programma del viaggio già reso noto il 28 giugno scorso. Solo due i fusi orari da considerare: quello del Madagascar, un'ora in più rispetto all'Italia; e quello dell'Isola di Maurizio, più due. Inoltre, l'aggiornamento riguarda un nuovo evento al termine di giovedì 5 settembre. Si tratta della visita privata alla Casa Matteo 25 di Maputo. Una iniziativa della nunziatura apostolica nello Stato africano in collaborazione con poco più di 20 congregazioni religiose locali, nata per aiutare i giovani e i bambini di strada, che non hanno nulla da mangiare e, spesso, non sanno nemmeno dove dormire.  

Madagascar

L' arrivo di Papa Francesco in Madagascar è previsto il 6 settembre alle 16.30, ora locale. Il giorno seguente alle 10.15, l'incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico nel Ceremony building della capitale Antananarivo. Tra gli appuntamenti particolarmente attesi, quello delle 18 con i giovani nel campo diocesano di Soamandrakizay e la celebrazione eucaristica della mattina successiva alle 10. La visita alla Città dell'amicizia è programmata per le 15.10, mentre la preghiera per i lavoratori nel cantiere di Mahatazana è fissata per le 16. A seguire, il discorso del Papa ai sacerdoti, religiosi/e, consacrati e ceminaristi nel collège Saint Michel.

Maurizio

Destinazione Port Louis, Isola di Maurizio, lunedì 9 settembre. La Messa delle 12:15 al monumento di Maria Regina della Pace e la visita privata alle 16:25 al santuario di Père Laval sono i due momenti forti della giornata. A seguire, gli incontri con le autorità politiche nel palazzo presidenziale, la società civile e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio inoltrato il rientro in Madagascar.

Il ritorno a Roma

La cerimonia di congedo per il rientro a Roma è prevista alle 9, ora locale, di martedì 10 settembre, all'aeroporto di Antananarivo. Papa Francesco atterra a Ciampino alle 19.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 agosto 2019, 14:10