Il Papa al Congresso missionario indonesiano: “Il cristiano va sempre avanti"

Videomessaggio di Papa Francesco per l’apertura del Congresso missionario nazionale dell’Indonesia, dal 1 al 4 agosto all’hotel Mercure di Giacarta, sul tema: “Battezzato e inviato”. Viviamo il battesimo nella vita privata ma anche “come lievito nella società, per portare avanti il messaggio di Gesù”

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

Papa Francesco torna a parlare di battesimo e di missione del cristiano in un videomessaggio che è stato diffuso oggi a Giacarta, in Indonesia, nel corso della cerimonia di apertura del Congresso missionario nazionale, che si chiuderà il 4 agosto, presso l’ hotel Mercure Ancol. Il Papa riflette sul tema scelto per il congresso: “Battezzato e inviato”. “Quando noi siamo battezzati – spiega il Pontefice rivolgendosi ai partecipanti - riceviamo lo Spirito Santo, che è un tesoro; riceviamo il messaggio di Gesù, il Vangelo dentro di noi. Quando uno ha una cosa bella ed è entusiasta con quella, sente il moto di portarla avanti e di darla ad altri”.

I battezzati, lievito nella società

Battezzato e inviato, ricorda Francesco, sono le parole che “devono essere il filo conduttore di questo congresso”. Chiedetevi, prosegue il Papa: “Come io vivo il mio battesimo? Nella mia vita personale, ma anche come lievito, lievito sociale, nella società, per portare avanti questo messaggio di Gesù”. Riflettendo poi sulla parola “inviato”, Papa Francesco sottolinea che: “Il cristiano sempre cammina avanti” e come dice la Bibbia “noi non siamo gente che va indietro, no; gente che va avanti, sempre. Quando uno va indietro, non è cristiano. Il cristiano va avanti”.

Lo Spirito Santo ci spinge ad andare avanti

E questo, conclude il Pontefice, vuol dire “inviato”: “E’ lo Spirito Santo che mi spinge ad andare avanti. Così, coraggio, avanti, sempre avanti: battezzati e inviati. Pregate per questo, perché la Madonna vi custodisca e vi aiuti ad andare avanti. E anche, pregate per me”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 agosto 2019, 14:00