Cerca

40° meeting di Rimini dal 18 al 24 agosto 2019 40° meeting di Rimini dal 18 al 24 agosto 2019

Meeting di Rimini, card. Parolin: il Papa auspica che sia sempre un luogo ospitale

Messaggio a firma del cardinale Pietro Parolin inviato al vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, in occasione della 40.ma edizione del Meeting

Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano

In un messaggio, firmato dal segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco rivolge “i migliori auguri” agli organizzatori, ai volontari e a quanti prenderanno parte al 40.mo Meeting per l’amicizia tra i popoli, in programma da oggi fino al 24 agosto a Rimini e incentrato sul tema “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”. Papa Francesco auspica anche che il Meeting “sia sempre un luogo ospitale, in cui le persone possano ‘fissare dei volti’, facendo esperienza della propria inconfondibile identità”.

La cultura dello scarto emargina e discrimina

“Tanti nostri contemporanei - si legge nel messaggio - cadono sotto i colpi delle prove della vita, e si trovano soli e abbandonati. E spesso sono trattati come numeri di una statistica. Pensiamo alle migliaia di individui che ogni giorno fuggono da guerre e povertà: prima che numeri, sono volti, persone, nomi e storie. Mai dobbiamo dimenticarlo, specialmente quando la cultura dello scarto emargina, discrimina e sfrutta, minacciando la dignità della persona”.

Fissare lo sguardo dal volto di Gesù

“Quanti dimenticati - si sottolinea nel documento - hanno urgente bisogno di vedere il volto del Signore per poter ritrovare sé stessi! L’uomo di oggi vive spesso nell’insicurezza, camminando come a tentoni, estraneo a sé stesso; sembra non avere più consistenza, tanto è vero che facilmente si lascia afferrare dalla paura”. Come può l’uomo ritrovare sé stesso e la speranza? Il segreto della vita, “quello che ci fa uscire dall’anonimato” è “fissare lo sguardo sul volto di Gesù e acquistare familiarità con Lui”.

Ultimo aggiornamento 18 agosto ore 9.22

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 agosto 2019, 13:09