Cerca

Vatican News
Papa Francesco – Corpus Domini ad Ostia Papa Francesco – Corpus Domini ad Ostia 

Papa celebrerà il Corpus Domini nel quartiere romano di Casal Bertone

La celebrazione, domenica 23 giugno, si terrà sul sagrato della chiesa di Santa Maria Consolatrice e terminerà con la processione con il Santissimo Sacramento per le vie del quartiere. Lo scorso anno Francesco aveva celebrato la solennità in una parrocchia di Ostia

Domenica 23 giugno, nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 18.00, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa sul sagrato della chiesa di Santa Maria Consolatrice, nel quartiere romano di Casal Bertone. Il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti ha aggiunto che al termine della Celebrazione Eucaristica si svolgerà, nelle vie del quartiere, la processione con il Santissimo Sacramento, che si concluderà con la benedizione eucaristica impartita dal Santo Padre.

Come fece 50 anni fa Paolo VI, Papa Francesco lo scorso anno volle celebrare ad Ostia la Messa per la Solennità del Corpus Domini sul piazzale antistante la parrocchia di Santa Monica. Nell'omelia il Papa affermò che l’Eucaristia già ora fa pregustare “un avvenire infinitamente più grande di ogni migliore aspettativa”, è “la ‘prenotazione’ del paradiso” e nella vita si traduce passando dall’io al tu. Gesù prepara per noi un posto e un cibo, ricordò il Papa richiamandosi alle parole del Vangelo dell’Ultima Cena. E chiede, a sua volta, a noi di prepararlo. Per farlo - disse - bisogna entrare nelle nostre città. E Ostia richiama proprio il termine “ingresso”. Da qui, il suo forte invito a spalancare le porte perché, sottolineò: “Gesù desidera che siano abbattuti i muri dell’indifferenza e dell’omertà, divelte le inferriate dei soprusi e delle prepotenze, aperte le vie della giustizia, del decoro e della legalità”.

 

.

10 giugno 2019, 12:41