Riunione del Consiglio dei Cardinali (foto d'archivio) Riunione del Consiglio dei Cardinali (foto d'archivio) 

Iniziata la nuova riunione del Consiglio dei Cardinali con il Papa

L'incontro proseguirà fino a mercoledì 10 aprile. Al centro dei lavori la nuova Costituzione Apostolica sulla Curia Romana

E’ iniziata oggi in Vaticano, alla presenza del Papa, la 29.ma riunione del Consiglio dei Cardinali. I lavori proseguiranno fino a mercoledì 10 aprile.

Costituzione apostolica sulla Curia 

Nell’ultimo incontro, svoltosi dal 18 al 20 febbraio scorsi, si è continuato a lavorare sulla nuova Costituzione apostolica sulla Curia Romana, il cui titolo provvisorio è “Praedicate evangelium”. Il testo sarà sottoposto alle riflessioni delle Conferenze episcopali nazionali, dei Sinodi delle Chiese Orientali, dei Dicasteri della Curia, delle Conferenze dei Superiori e delle Superiore maggiori e anche di alcune università pontificie. A conclusione della 28.ma riunione, il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, aveva sottolineato che il documento sarà probabilmente pubblicato e promulgato nell’anno in corso. Il testo, aveva aggiunto, è sottoposto ad una “revisione stilistica e canonistica, che il Papa intende promuovere nel segno della sinodalità”.

Lotta agli abusi

Al centro dei lavori dell’ultima riunione anche l’Incontro sulla protezione dei minori che si è svolto subito dopo il Consiglio dei Cardinali, dal 21 al 24 febbraio. Si era fatto, infine, riferimento alla dimissione dallo stato clericale dell’arcivescovo emerito di Washington, Theodore McCarrick. I cardinali consiglieri avevano ribadito con forza l'impegno della Chiesa a combattere ogni forma di abuso.

Obiettivi e composizione del Consiglio dei Cardinali

Francesco ha istituito il Consiglio dei Cardinali con il Chirografo del 28 settembre 2013 col fine principale di consigliarlo nel governo della Chiesa universale e con il compito di studiare un progetto di nuova Costituzione apostolica sulla Curia. La prima riunione si è tenuta dal primo al 3 ottobre del 2013. Attualmente, il Consiglio è composto da sei cardinali: il cardinale coordinatore Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa, il card. Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il card. Oswald Gracias, arcivescovo metropolita di Bombay, il card. Reinhard Marx, arcivescovo metropolita di Monaco e Frisinga, il card. Sean Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Nel Consiglio sono presenti anche mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, segretario, e mons. Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima, segretario aggiunto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 aprile 2019, 12:12