Cerca

Il Papa al Mausoleo di Mohammed V Il Papa al Mausoleo di Mohammed V

Papa al Mausoleo: crescano fraternità e solidarietà tra cristiani e musulmani

La preghiera del Papa per la prosperità del Marocco e la crescita della fraternità e della solidarietà tra cristiani e musulmani. Questo nel Libro d'onore firmato da Francesco al termine della visita alle tombe dei sovrani del Paese, sulla spianata della Tour Hassan

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

Al termine del primo discorso ufficiale del suo viaggio apostolico in Marocco, tenuto innanzi al popolo, alle autorità e alle rappresentanze della società civile e del corpo diplomatico sulla spianata della Tour Hassan, Papa Francesco è entrato a piedi al Mausoleo Mohammed V situato sul piazzale della Torre.

Al fianco del Re e di diversi funzionari con cui ha dialogato a lungo, Francesco ha fatto visita alle tombe di Mohammed V, considerato il padre della moderna nazione marocchina, sultano dal 1927 al 1953, e di Hassan II re del Marocco dal 1961 al 1999. Un omaggio floreale e poi la firma al libro d'onore hanno scandito la visita in questo edificio di marmo bianco in stile tradizionale, frutto del lavoro di centinaia di artigiani e della firma dell'architetto vietnamita Eric Vo Toan.

Nel libro d'onore la preghiera del Papa a Dio Padre Onnipotente "per la prosperità del Regno del Marocco" e per la "crescita della fraternità e della solidarietà tra cristiani e musulmani". Al Papa anche in dono, da parte del Conservatore del Mausoleo, un trofeo e un libro sulla storia del Monumento sepolcrale.

Al termine della visita al Mausoleo il trasferimento del Papa in macchina al Palazzo reale, residenza ufficiale e amministrativa dei sovrani del Marocco sin dal 1785, per continuare il dialogo in forma privata col Re, per salutare la sua famiglia e per il tradizionale scambio dei doni.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 marzo 2019, 15:43