Cerca

Vatican News

A settembre viaggio del Papa in Mozambico, Madagascar e Maurizio

In una dichiarazione il direttore ad interim della Sala Stampa vaticana, Alessandro Gisotti, fa sapere che dal 4 al 10 settembre il Papa visiterà il Mozambico, il Madagascar e Maurizio

“Accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e dei Vescovi, Sua Santità Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Mozambico, Madagascar e Maurizio dal 4 al 10 settembre 2019, visitando le città di Maputo in Mozambico, Antananarivo in Madagascar e Port Louis in Maurizio”. Così in una dichiarazione il direttore ad interim della Sala Stampa vaticana. Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo.

Logo e motto

“Speranza, pace e riconciliazione” è il motto del viaggio in Mozambico. Nel logo si vede la mappa del Paese, Papa Francesco e una colomba, simbolo della pace. Le due mani simboleggiano l’accoglienza del Mozambico al Papa e anche il messaggio di "speranza, pace e riconciliazione”, che porta al popolo mozambicano. I colori nel logo sono i cinque della bandiera del Mozambico. Il verde è legato alla speranza, il rosso alla riconciliazione, il bianco alla pace e il giallo ai colori del Vaticano. “Seminatore di pace e di speranza” è invece il motto per il Madagascar. Nel logo il Paese è rappresentato dalla palma del viaggiatore, “Ravinala”, e dall’albero di baobab. Anche qui figura il Papa e le immagini di alcuni santi, a testimonianza di un Paese di discepoli missionari e testimoni della fede fino al martirio. “Papa Francesco. Pellegrino di pace” sono le parole che compaiono nel motto scelto per la tappa di Maurizio. Sullo sfondo la bandiera di Maurizio e in primo piano il Papa che saluta la folla.

27 marzo 2019, 12:23