Cerca

Papa Francesco nella Casa Divin Maestro ad Ariccia Papa Francesco nella Casa Divin Maestro ad Ariccia

Papa Francesco ad Ariccia per la settimana di Esercizi Spirituali

Alle 16, Papa Francesco insieme ai cardinali e vescovi della Curia Romana è partito alla volta di Ariccia per raggiungere la Casa del Divin Maestro. Qui si terranno gli Esercizi Spirituali predicati dal monaco benedettino Bernardo Francesco Maria Gianni

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

“Chiedo a tutti un ricordo nella preghiera per me e per i collaboratori della Curia Romana, che questa sera inizieremo la settimana di Esercizi Spirituali”. E’ il tweet apparso sul profilo di Papa Francesco @Pontifex per ricordare l’impegno di questa settimana presso la Casa Divin Maestro di Ariccia, ai Castelli Romani.

Sospese tutte le udienze

Come di consueto, Papa Francesco insieme ai cardinali e vescovi della Curia Romana è partito, nella prima domenica di Quaresima, per raggiungere la cittadina laziale dove resterà fino a venerdì 15 marzo. Nella settimana degli Esercizi Spirituali sono sospese tutte le udienze, compresa l’udienza generale di mercoledì 13 marzo, sesto anniversario della sua elezione. Alle 18 è prevista la prima predica dell’abate Bernardo Francesco Maria Gianni, priore dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. Tema conduttore: “La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”. 

Due meditazioni al giorno

Da lunedì a giovedì ci saranno due meditazioni al giorno, una la mattina alle 10 e una al pomeriggio alle 16.30. Venerdì 15 marzo ci sarà solo la meditazione della mattina: poi il rientro in Vaticano. Il ritiro si apre ogni giorno con la Messa e si conclude con i vespri e l’adorazione eucaristica. Questi i temi delle 10 meditazioni: “Siamo qui per questo” (introduzione di oggi da una poesia di Mario Luzi); “Il sogno di La Pira” e “Siamo qui per ravvivarne col nostro alito le braci” (lunedì); “Il presente di infamia, di sangue, di indifferenza” e “Ricordate?” (martedì); “Gli ardenti desideri” e “Le sue bandiere di pace e d'amicizia” (mercoledì); “Stringiamoci la mano” e “Stellò forte la notte” (giovedì); “La città posta sul monte” (conclusione di venerdì).

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 marzo 2019, 16:05