PAPA FRANCESCO Messaggio per laCampagna di Fraternità 2019Cartaz da Campanha da Fraternidade 2019.jpg

Francesco: i politici non si lascino intimidire dai grandi poteri finanziari e mediatici

Nel messaggio per l’apertura della “Campagna di fraternità” in Brasile, Papa Francesco auspica che “i politici vivano con passione il loro servizio ai popoli” e "antepongano il bene comune ai loro interessi privati”

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

“Cercare una partecipazione più attiva nella società come forma concreta di amore per il prossimo, che consenta la costruzione di una cultura fraterna basata sul diritto e sulla giustizia”. In questa esortazione, rivolta ai cristiani, si condensa il messaggio di Papa Francesco in occasione dell’aperura oggi della “Campagna di fraternità 2019” promossa dalla Conferenza episcopale brasiliana. Il Santo Padre ricorda che “Gesù non venne per essere servito, ma per servire”. In particolare i laici, “consapevoli della loro chiamata alla santità in virtù della loro vocazione battesimale”, sono coloro che “debbono agire a mo’ di lievito nella pasta, per costruire una città temporale che sia in accordo con il progetto di Dio”.

La politica come nobile forma di carità

Nel messaggio Francesco indica anche i requisiti della buona politica: “a coloro che si dedicano formalmente alla politica - alla quale i Pontefici, a partire da Pio XII, si riferivano come una nobile forma di carità - si richiede che vivano con passione il loro servizio ai popoli, vibrando con le fibre intime del loro etos e della loro cultura, solidali con le loro sofferenze e speranze; politici che antepongano il bene comune ai loro interessi privati, che non si lascino intimidire dai grandi poteri finanziari e mediatici, che siano competenti e pazienti nel far fronte a problemi complessi, disponibili ad ascoltare e imparare nel dialogo democratico, coniugando la ricerca della giustizia con la misericordia e la riconciliazione”.

Campagna di fraternità 2019

Quest’anno la Campagna di fraternità, che in Brasile anima ogni Quaresima dal 1962, è intitolata “Fraternità e politiche pubbliche”. È guidata dal versetto biblico “Sarai liberato dal diritto e dalla giustizia” e intende stimolare la partecipazione alle politiche pubbliche alla luce della Parola di Dio. “Il cammino quaresimale di quest’anno, alla luce delle proposte della Campagna della Fraternità - conclude Francesco nel messaggio - aiuti tutti i cristiani a tenere gli occhi e il cuore aperti per poter vedere nei fratelli più bisognosi la carne di Cristo che aspetta di essere riconosciuto, toccato e assistito con cura da noi”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 marzo 2019, 12:00