Cerca

Vatican News
Papa Francesco a Santa Sabina lo scorso anno Papa Francesco a Santa Sabina lo scorso anno 

Le celebrazioni del Papa in Quaresima e Pasqua

Reso noto oggi il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa nei mesi di marzo e aprile. Oltre ai tradizionali riti della Quaresima e della Pasqua: gli Esercizi spirituali ad Ariccia per la Curia Romana ed il viaggio apostolico in Marocco

L’attività del Papa nel mese di marzo si apre il Mercoledì delle Ceneri alle 16.00 all’Aventino, per la tradizionale Statio e processione penitenziale dalla Chiesa di Sant’Anselmo alla Basilica di Santa Sabina dove celebrerà la Santa Messa, con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri. Il 10 marzo l’inizio degli Esercizi spirituali per la Curia Romana ad Ariccia, che si concluderanno venerdì 15. Venerdì 29 marzo nella Basilica Vaticana il Papa presiederà la Celebrazione della Penitenza alle ore 17.00. Quindi, il 30 e 31 marzo sarà in Marocco per il viaggio apostolico.

Il 14 aprile, Domenica delle Palme e della Passione del Signore, Francesco presiederà in piazza san Pietro alle ore 10 la Cappella Papale per la Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme e la Santa Messa. Giovedì Santo 18 aprile, nella Basilica Vaticana alle 9.30 la Santa Messa del Crisma. Venerdì Santo 19 aprile due appuntamenti: nel pomeriggio alle 17.00 nella Basilica di san Pietro la Celebrazione della Passione del Signore ed alle 21.15 la Via Crucis al Colosseo. Sabato Santo 20 aprile, la Veglia Pasquale nella Notte Santa alle 20.30. La Domenica di Pasqua 21 aprile, alle ore 10 il Papa celebrerà la Santa Messa ed alle ore 12 dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.
 

26 febbraio 2019, 12:31