Fedeli Cattolici in Asia Fedeli Cattolici in Asia 

Papa: mezzi e metodi nuovi per testimoniare il Vangelo in Asia

Messaggio di Papa Francesco per l'incontro a Bangkok in Thailandia, dei presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede

In occasione dell'incontro di Bangkok – che si è aperto oggi e si concluderà il 18 gennaio – Papa Francesco ha voluto inviare un messaggio di saluto a tutti i partecipanti.
“Siete riuniti in Asia, un continente vasto e multiforme, segnato da diversità religiose, linguistiche e culturali – scrive il Papa - allo scopo di riaffermare la nostra comune responsabilità per l'unità e l'integrità della fede cattolica, nonché di esplorare nuovi mezzi e metodi per testimoniare il Vangelo in mezzo alle sfide del nostro mondo contemporaneo”.

“Nell'Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ho invitato tutta la Chiesa ad "andare avanti". Sono lieto di sapere che la Congregazione per la Dottrina della Fede, tenendo conto dell'importanza delle Conferenze episcopali e specialmente delle loro Commissioni Dottrinali - si rivolge ai Pastori della Chiesa in Asia per favorire una cooperazione efficace e uno scambio fraterno”.

Francesco prega affinchè questo incontro “possa offrire l'opportunità di affrontare alcune questioni relative al Vangelo di Gesù Cristo che sono specifiche e rilevanti per l'Asia”, e imparte la sua benedizione a tutti i partecipanti.

“Tale incontro - si legge infine nel comunicato della Congregazione per la Dottrina della Fede - manifesta la volontà da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, di sostenere gli Episcopati locali nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel Continente asiatico”. La delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede è guidata dal prefetto, card. Luis F. Ladaria, e dal segretario aggiunto, mons. J. Augustine Di Noia.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 gennaio 2019, 12:00