Il logo del viaggio di papa Francesco in Romania: ”Să mergem împreună” - ”Camminiamo insieme!” Il logo del viaggio di papa Francesco in Romania: ”Să mergem împreună” - ”Camminiamo insieme!” 

Papa Francesco andrà in Romania: oggi l'annuncio

Dal 31 maggio al 2 giugno Papa Francesco sarà in Romania. L'annuncio stamattina da parte della Sala Stampa vaticana

E' stata pubblicata stamattina la Dichiarazione del direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, in merito al prossimo viaggio di Papa Francesco in Romania. Ecco il testo:

"Accogliendo l’invito del Presidente, delle Autorità dello Stato e della Chiesa Cattolica della Romania, Sua Santità Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico nel Paese dal 31 maggio al 2 giugno 2019, per visitare le città di Bucarest, Iaşi e Blaj e il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc. Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo".

Il significato del logo

Motto della visita del Papa è: "Camminiamo insieme"/ “Să mergem împreună”: azzurro, giallo e rosso i colori usati per il logo che richiamano quelli della bandiera nazionale. Il riferimento a Maria per significare che il popolo di Dio che si trova in Romania cammina sotto la protezione della Madonna. La Romania, infatti, viene spesso chiamata “giardino della Madre di Dio”, formula cara a tutti i fedeli e usata anche da San Giovanni Paolo II durante la sua visita del 1999.

Insieme sotto la protezione di Maria

La visita di Papa Francesco riprende, nel motto scelto, questo accento mariano, invitando a unire tutte le forze sotto il mantello protettore della Madonna. Il Papa ha sempre esortato all’unione delle varie forze, al rifiuto degli egoismi e a dare un peso centrale al bene comune. Il Successore di Pietro andrà in Romania per invitare ancora una volta all’unità, per confermare nella fede.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 gennaio 2019, 11:03