Cerca

Papa Francesco è in volo per Panama

Papa Francesco è partito questa mattina alla volta di Panama dove, nel 26.mo viaggio internazionale del suo pontificato, parteciperà agli eventi della 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù. Sarà il secondo Papa ad andare a Panama dopo san Giovanni Paolo II nel 1983

Roberto Piermarini - Città del Vaticano

Il Papa è partito con un volo Alitalia alle 9.51, e atterrerà a Panama quasi 13 ore dopo, alle 16.30 locali, le 22.30 italiane. In un tweet il Papa chiede di “pregare per questo evento molto bello e importante nel cammino della Chiesa”. Prima di lasciare il Vaticano, stamani il Papa ha incontrato a Casa Santa Marta un gruppo di 8 giovani profughi di diverse nazioni che sono accolti dal Centro Padre Arrupe a Roma. 

La partenza dall’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino

Il Pontefice, come di consueto a bordo di un’utilitaria del Vaticano, ha varcato intorno alle 9.20 una delle porte carrabili dello scalo romano per raggiungere subito dopo la piazzola di parcheggio riservata all'aereo Alitalia, un Airbus A330. A salutare il Pontefice, autorità religiose e civili. Con la borsa nera tenuta nella mano sinistra, appoggiandosi con la destra sul corrimano della scaletta dell'aereo, Papa Francesco ha quindi raggiunto il portellone di ingresso del velivolo. Da qui, come ha già fatto anche in altre occasioni, prima di entrare all'interno, ha salutato le due hostess ed il comandante del volo che lo stavano aspettando, quindi si è voltato verso le autorità presenti per salutarle, sorridendo e con un cenno della mano.

L’arrivo a Panama

Il primo viaggio di Francesco nel 2019, che lo porta nuovamente in America Latina, ha una ‘dimensione mariana’, in quanto il motto di questa 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù è: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La prima giornata del viaggio apostolico è oggi interamente dedicata al trasferimento aereo, mentre nel vivo del programma si entrerà solo da domani. All'arrivo all'aeroporto internazionale di Tocumen di Panama, è prevista l'accoglienza ufficiale, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Juan Carlos Varela e le autorità religiose e civili. Subito dopo il Papa si trasferirà alla nunziatura apostolica, dove alloggerà per tutta la durata della visita, fino a domenica 27: lungo i 28 km del percorso, che Francesco effettuerà in parte con la 'papamobile' aperta, prevedibile il primo bagno di folla nella capitale centro-americana dove sono giunti migliaia di giovani. Sono 150mila gli iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù ma agli eventi conclusivi il numero di giovani è destinato a lievitare.

Il programma del viaggio

Domani, giovedì 24, è prevista la cerimonia di benvenuto presso il Palazzo presidenziale con la visita di cortesia al Presidente della Repubblica panamense. Seguirà l’incontro con le autorità, con il Corpo diplomatico e con i rappresentanti della società civile e l’incontro con i vescovi centroamericani nella chiesa di san Francesco de Asis. Nel pomeriggio la cerimonia di accoglienza a apertura della Gmg nel Campo Santa Maria La Antigua dove venerdì 25 Francesco presiederà la Via Crucis con i giovani. Sabato mattina il Papa celebrerà la Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica Santa Maria La Antigua di Panama, alla presenza di sacerdoti, consacrati e movimenti laicali. Quindi il pranzo con i giovani nel seminario maggiore San Josè con l’arcivescovo di Panama e con 10 giovani di varie nazionalità presenti alla Gmg. In serata il clou della Giornata Mondiale della Gioventù con la Veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II dove domenica mattina celebrerà la Santa Messa che concluderà la Giornata panamense. Prima di rientrare a Roma dall’aeroporto internazionale di Tocumen, Papa Francesco incontrerà i volontari della Gmg nello Stadio Rommel Fernandez Juan Diaz. L’arrivo a Roma è previsto alle 11.50 di lunedì 28.

Il Papa vicino alle periferie esistenziali

L’incontro con i giovani di un carcere minorile e quello con i giovani malati di Aids saranno alcuni dei momenti a margine della Gmg ma tra i più significativi del viaggio apostolico di Papa Francesco a Panama. Venerdì 25 gennaio infatti, il Pontefice si recherà nel “Centro de Cumplimento de Menores Las Garzas de Pacora”, dove incontrerà 200 giovani detenuti. In questa occasione confesserà alcuni giovani detenuti nei confessionali realizzati da alcuni di loro, come segno della vicinanza di Francesco a quei giovani che non possono partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù. Domenica 27 gennaio, giorno conclusivo della Gmg e del suo viaggio, il Papa si recherà nella Casa Hogar del Buon samaritano, per incontrare giovani disabili e malati di Aids.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Le immagini della partenza da Fiumicino
23 gennaio 2019, 09:33