Cerca

Francesco a Tv2000: Maria e la devozione dei musulmani

La prudenza della Chiesa nei riguardi delle apparizioni, il significato del Magnificat e la devozione dei musulmani nei confronti della Vergine. Questi i temi affrontati nella nuova puntata di ‘Ave Maria’, il programma condotto da don Marco Pozza andato in onda ieri sera su TV2000

“Ci sono delle esagerazioni sulle apparizioni, la Chiesa è sempre molto prudente”. È uno dei temi al centro delle riflessioni di Papa Francesco che, rispondendo alle domande di don Marco Pozza, precisa: “La fede è radicata sul Vangelo, sulla rivelazione, sulla tradizione della rivelazione”. Il problema delle apparizioni, aggiunge il Pontefice, “è quando ci sono dei veggenti o quelli che trasmettono le apparizioni e dicono: ‘Maria è così’. Maria indica Gesù ma se rimani a guardare il dito di Maria e non Gesù non agisci secondo il cuore di Maria. Vuol dire che qualcosa in quell’apparizione non va”.

Il Magnificat

In compagnia della filosofa Luisa Muraro, della scrittrice israeliana Manuela Dviri e dell’insegnante arabo-israeliana, Mary Bitar, il programma è dedicato al Magnificat. Nel commentarlo, il Papa sottolinea che “Maria loda Dio e noi cristiani tante volte dimentichiamo la preghiera di lode e la preghiera di adorazione. Maria - precisa Francesco - adorava Dio e lodava Dio. Il Magnificat è quello. Viene da lode, pregare lodando Dio”.

La devozione dei musulmani

Dal Papa un aneddoto per affrontare l’argomento finale: la devozione dei musulmani nei confronti Maria . “Mi raccontava un vescovo di un Paese africano, dove vivono in pace cristiani e musulmani che nell'anno del Giubileo tutto il giorno c’era una coda per entrare nella cattedrale. Quando la gente entrava, alcuni si accostavano ai confessionali, altri si mettevano a pregare, ma la maggioranza andava avanti all’altare della Madonna ed erano i musulmani. E il vescovo ha chiesto tante volte a loro: ‘Ma perché voi venite qui?’. E loro: ‘Il Giubileo è anche per noi’. Andavano dalla Madonna perché Maria è vicina al popolo musulmano”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12 dicembre 2018

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Gli ospiti della nona puntata
11 dicembre 2018, 09:00