La salma dell'ex Presidente George H. W. Bush La salma dell'ex Presidente George H. W. Bush

Cordoglio del Papa per la morte del Presidente Bush

Telegramma di condoglianze di Papa Francesco ai vescovi statunitensi per la morte di George H.W. Bush, 41º Presidente degli Stati Uniti, che si è spento a 94 anni lo scorso 30 novembre. I presuli Usa lo ricordano per il suo impegno costante nel costruire ponti di pace e assicurare le libertà della nazione statunitense

“Rattristato nell’apprendere della morte dell’ex Presidente George H.W. Bush”, Papa Francesco “formula sentite condoglianze e assicura le sue preghiere per l’intera famiglia Bush”. È quanto si legge nel telegramma di cordoglio inviato dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, al card. Daniel N. Di Nardo, arcivescovo di Galveston-Houston. “Affidando l’anima del Presidente Bush alla misericordia divina dell’Onnipotente” – si legge ancora nel telegramma, diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede – il Papa invoca inoltre “su tutti coloro che piangono la sua scomparsa le benedizioni divine di forza e di pace”.

Il ricordo dei vescovi statunitensi

Il card. Daniel DiNardo, presidente della Conferenza episcopale, nei giorni scorsi aveva espresso a nome dei vescovi statunitensi le condoglianze per la morte del 41º Presidente degli Stati Uniti. “Ricordiamo con gratitudine – ha scritto il porporato - il Presidente George H.W. Bush, un grande uomo che ha speso la sua vita disinteressatamente al servizio del suo Paese”. “Mentre in pianto ci uniamo a tutta la nazione – ha continuato DiNardo – ricordiamo il suo impegno costante nel costruire ponti di pace e assicurare le libertà della nostra nazione. Egli è stato un marito, un padre e un patriarca che ha ispirato molti per la sua devozione”. Il cardinale assicura poi le sue preghiere “per il riposo dell’anima del Presidente” e per la famiglia e ricorda “la sua vita ben vissuta”, come un modello.

Oggi negli Stati Uniti è lutto nazionale

Lunedì sera la salma era giunta a Washington sull’aereo presidenziale, nominato per l’occasione “Special Air Mission 41″. Oggi si terrà una cerimonia ufficiale e nel Paese sarà lutto nazionale dichiarato dal Presidente Trump. Domani, in treno, la salma raggiungerà College Station, in Texas, dove si trova la biblioteca e il museo dedicato al Presidente Bush e qui sarà sepolto accanto alla moglie, l’ex first lady Barbara Bush, e alla loro figlia Robin, che morì di leucemia all’età di 3 anni.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 dicembre 2018, 15:05