Cerca

Vatican News

Papa Francesco alla Mostra Pilgrimage of Russian Art

Visita privata del Papa al Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro per la Mostra Pilgrimage of Russian Art, l'esposizione di 54 opere dalla prestigiosa Tretyakov Gallery e da altri musei russi

Papa Francesco si è recato questa mattina al Braccio Nuovo di Carlo Magno per visitare la Mostra 'Pilgrimage of Russian Art. From Dionysius to Malevich'. La visita, che ha avuto luogo in forma privata, è iniziata verso le ore 10:00 ed è durata circa 40 minuti. Il Pontefice è stato accompagnato dalla Direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta e da Zelfira Tregulova, Direttrice della Tretyakov Gallery. 

Aperta al pubblico da martedì 20 novembre, "Pellegrinaggio dell'arte russa. Da Dionigi a Malevich" chiude il ciclo inaugurato dalla mostra "Roma Aeterna", ospitata proprio nella Tretyakov Gallery di Mosca dal 2016 al 2017. Se all'epoca si è trattato di un prestito eccezionale senza precedenti - 42 opere della collezione permanente della Pinacoteca Vaticana -, oggi la galleria moscovita risponde confermando il successo di questo dialogo inviando al Vaticano 54 opere, alcune delle quali provenienti da altri musei russi. 

27 novembre 2018, 12:35