Cerca

Papa Francesco a Casa Santa Marta: aprire il cuore agli altri senza rigidità

Il Papa nell’omelia alla messa mattutina. avverte: bisogna andare oltre le apparenze e cambiare il cuore per aprirlo alla grazia. “Nessuno si salva da solo, ricorda, la salvezza è un dono del Signore”

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Commentando il Vangelo dove si racconta di Gesù che va a pranzo da un fariseo e si siede a tavola senza aver fatto prima le abluzioni previste dalla legge, il Papa stigmatizza i cosiddetti ‘puri’ che seguivano Gesù per coglierlo in fallo.
Erano davvero un esempio di formalità, dice, ma mancava loro la vita. Erano dei rigidi a cui importava solo la Legge. Gesù li definisce stolti e Francesco avverte che dietro alla rigidità c’è sempre qualche problema e ricorda che la salvezza “è un dono gratuito di Dio:

State attenti voi davanti ai rigidi. State attenti davanti ai cristiani – siano laici, preti, vescovi – che si presentano così “perfetti”, rigidi. State attenti. Non c’è lo Spirito di Dio lì. Manca lo spirito della libertà. E stiamo attenti con noi stessi, perché questo ci deve portare a pensare nella nostra vita. Io cerco di guardare le apparenze soltanto? E non cambio il mio cuore? Non apro il mio cuore alla preghiera, alla libertà della preghiera, alla libertà dell’elemosina, alla libertà delle opere di misericordia?
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 ottobre 2018, 10:52