Cerca

Papa Francesco annuncia un Messaggio ai cattolici cinesi

Il Messaggio viene pubblicato oggi sulla scia dell'Accordo Provvisorio Santa Sede-Repubblica Popolare Cinese. Francesco auspica che in Cina si possa aprire una nuova fase, che aiuti a sanare le ferite del passato, a ristabilire l'unità di tutti i Cattolici cinesi e a rilanciare l’annuncio del Vangelo

Oggi sarà pubblicato un Messaggio di “fraterno incoraggiamento” del Papa ai Cattolici cinesi e a tutta la Chiesa universale: lo ha annunciato lo stesso Francesco durante l’udienza generale di stamane in Piazza San Pietro.

Sabato scorso - ha ricordato il Santo Padre - è stato firmato a Pechino un Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese sulla nomina dei Vescovi in Cina. “L’Accordo - ha osservato - è frutto di un lungo e ponderato cammino di dialogo, inteso a favorire una più positiva collaborazione tra la Santa Sede e le Autorità cinesi per il bene della Comunità cattolica in Cina e per l’armonia dell’intera società”.

“Con ciò - ha proseguito - auspico che in Cina si possa aprire una nuova fase, che aiuti a sanare le ferite del passato, a ristabilire e a mantenere la piena comunione di tutti i Cattolici cinesi e ad assumere con rinnovato impegno l’annuncio del Vangelo”.

“Cari fratelli e sorelle - ha concluso il Papa - abbiamo un compito importante! Siamo chiamati ad accompagnare con fervente preghiera e con fraterna amicizia i nostri fratelli e sorelle in Cina. Essi sanno che non sono soli. Tutta la Chiesa prega con loro e per loro. Chiediamo alla Madonna, madre della Speranza e Aiuto dei Cristiani, di benedire e custodire tutti i Cattolici in Cina, mentre per l’intero Popolo cinese invochiamo da Dio il dono della prosperità e la pace”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

26 settembre 2018, 10:39