Papa Francesco incontra i cardinali DiNardo e O'Malley Papa Francesco incontra i cardinali DiNardo e O'Malley  

Il card. Usa DiNardo dopo l'incontro col Papa: sul male degli abusi passi più efficaci

Prima dichiarazione del card. statunitense DiNardo dopo l'incontro di oggi in Vaticano con Papa Francesco. Sul tema degli abusi, passi più efficaci, continuare ad operare per guarire le ferite

Cecilia Seppia - Città del Vaticano

Questa mattina Papa Francesco ha incontrato in Vaticano il card. Daniel DiNardo, arcivescovo di Galveston-Houston, presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America, il vice-presidente, mons. José Horacio Gómez, arcivescovo di Los Angeles, il card. Seán Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei Minori, e il segretario generale della Conferenza episcopale Usa, mons. Brian Bransfield. Al centro dell’incontro lo scandalo degli abusi sessuali perpetrati da membri del clero statunitense. Sul sito della Conferenza dei Vescovi degli Stati Uniti d’America, il card. DiNardo ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Siamo grati al Santo Padre per averci ricevuti in udienza. Abbiamo condiviso con Papa Francesco la nostra situazione negli Stati Uniti – di come il Corpo di Cristo sia lacerato dal male dell’abuso sessuale. Il Papa ci ha ascoltato dal profondo del cuore. È stato un lungo, fruttuoso e proficuo scambio. Al termine dell'udienza, abbiamo pregato insieme l’Angelus, per invocare la misericordia di Dio e chiedere a Lui la forza di operare per guarire queste ferite. Siamo motivati a continuare attivamente insieme il nostro discernimento per individuare i prossimi e più efficaci passi da compiere”.

Ieri, al termine della nuova riunione Consiglio di Cardinali, il cosiddetto C9, è stato annunciato che Papa Francesco incontrerà in Vaticano tutti i presidenti della Conferenze episcopali dal 21 al 24 febbraio prossimo, “per parlare della prevenzione degli abusi su minori e adulti vulnerabili”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 settembre 2018, 16:52