Momento dell'udienza Generale del 29 agosto 2018 Momento dell'udienza Generale del 29 agosto 2018 

Il calendario delle celebrazioni papali di settembre e ottobre

Rese note oggi le celebrazioni liturgiche che Papa Francesco presiederà nei mesi di settembre e ottobre. Sinodo, canonizzazioni e viaggi in Sicilia e Paesi Baltici

Il Sinodo dei vescovi, le canonizzazioni tra cui Paolo VI e mons. Romero e un viaggio internazionale: sono tre degli appuntamenti più importanti che attendono Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre.

Visita pastorale a Palermo

Il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Pontefice, reso noto oggi da mons. Guido Marini, si aprirà sabato 15 settembre con la Visita pastorale a Palermo, in occasione del XXV anniversario del martirio del beato don Giuseppe Puglisi. Una giornata intensa in cui il Papa incontrerà i fedeli, il clero locale e i giovani, e che inizierà alle 6.30 del mattino per concludersi intorno alle 19 col rientro all'aeroporto di Ciampino.

Viaggio nei paesi Baltici

Sabato 22 settembre invece Francesco partirà per i Paesi Baltici: sarà il suo venticinquesimo Viaggio Apostolico. Tre le tappe previste fino al 25 settembre, a Vilnius, Riga e Tallin rispettivamente in Lituania, Lettonia ed Estonia. 

Il Sinodo dedicato ai giovani

Il mese di ottobre invece sarà incentrato sullo svolgimento della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema:“I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. I lavori si apriranno il 3 ottobre con la Santa Messa in Piazza San Pietro, alle ore 10 e si concluderanno il 28 ottobre.

Sette canonizzazioni

Il 14 ottobre invece in Piazza San Pietro, alle 10.15 Papa Francesco presiederà la Santa Messa per la Canonizzazione dei Beati Paolo VI, Oscar Arnulfo Romero Galdámez, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizio.

                                                  

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 settembre 2018, 13:48