Twitter lancia un emoji per la visita di Papa Francesco in Irlanda Twitter lancia un emoji per la visita di Papa Francesco in Irlanda 

Papa in Irlanda. Twitter crea un emoji speciale per la visita

La visita di Francesco in Irlanda per l'Incontro Mondiale delle Famiglie diventa anche social: Twitter lancia un'emoji speciale per l'occasione.

Alessandro Gisotti – Città del Vaticano

Twitter ha creato un emoji speciale per il viaggio apostolico di Papa Francesco in Irlanda, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino, in programma dal 21 al 26 agosto. L’emoji consiste in un’iconcina raffigurante il volto sorridente del Papa con sullo sfondo la bandiera dell’Irlanda. L’emoji si attiva ogni volta che si pubblica un tweet con uno di questi hashtag: #PopeInIreland, #PápaInÉirinn (gaelico), #WMOF2018 (sigla dell’Incontro, World Meeting of Families) e #FestivalOfFamilies.

Il Papa in Irlanda, un evento anche social

Già durante il viaggio apostolico negli Stati Uniti, nel 2015, Twitter aveva realizzato un emoji ad hoc per l’evento. Il responsabile per l’Europa del social media, Karen White, ha dichiarato all’Irish Times che con questa iniziativa “si vuole incoraggiare la conversazione su Twitter sulla visita papale in Irlanda”, che viene considerato da Twitter uno degli “eventi più importanti dell’anno”. Particolare soddisfazione è stata espressa dalla responsabile della comunicazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, Brenda Drumm. La speranza è che anche sui social, ha sottolineato, cresca così l’interesse per la visita papale e per l’Incontro delle Famiglie, che ha un suo account Twitter ufficiale plurilingue @WMOF2018.

Per il Papa quasi 50 milioni di follower su Twitter

L’account Twitter di Papa Francesco in 9 lingue @Pontifex è uno dei più seguiti al mondo, con quasi 50 milioni di follower. Le lingue più seguite sono l’inglese (quasi 18 milioni di follower), lo spagnolo (16.7 milioni) e l’italiano (quasi 5 milioni di follower). Dall’account, sono stati pubblicati complessivamente finora oltre 12 mila tweets nelle 9 lingue. Il Pontefice è presente anche su Instagram, dal marzo del 2016, con l’account multilingue @Franciscus seguito da quasi 6 milioni di follower. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 agosto 2018, 09:00