Cerca

Tre logo del viaggio del Papa nei Paesi Baltici Tre logo del viaggio del Papa nei Paesi Baltici 

Papa a Tallin. Mons Jourdan: affidiamo la visita a Maria

Nel Messaggio ai cattolici di Estonia, l'amministratore Apostolico del Paese baltico rinnova l'invito a partecipare numerosi alla visita del Papa a settembre e a pregare il Rosario offrendo un giorno di digiuno per il successo di questo evento

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

In vista del viaggio apostolico di Papa Francesco in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre prossimi, mons. Philppe Jourdan, Amministratore Apostolico di Estonia, ha inviato un Messaggio ai cattolici del paese baltico per ringraziare quanti si stanno impegnando per il successo dell'evento e per chiedere di pregare affinchè porti tanti frutti.  

Ogni preparativo fatto con amore

"Ogni grande evento è composto da migliaia di dettagli e, in realtà, ogni piccolo dettaglio significa molto. Facciamolo con amore", così scrive mons Jourdan e aggiunge,"se c'è poco amore, anche il compito più grande diventa insignificante, mentre se c'è molto amore, anche l'azione più piccola diventa importante". L' Amministratore Apostolico di Estonia sottolinea l'importanza di una preparazione materiale ma ancora di più di una preparazione spirituale. "Nel corso della storia" scrive "i cristiani si sono preparati a grandi eventi, pregando e digiunando. La visita papale è certamente un evento importante per la Chiesa cattolica in Estonia e per ogni cattolico personalmente. Cari fratelli e sorelle, ora che la visita si avvicina, vorrei chiedere a tutti voi di prepararvi ancora più intensamente".

Digiuno e preghiere

Nel mese di agosto, scandito dalle feste dedicate alla Madonna, mons Philippe Jourdan chiede in particolare ai fedeli cattolici di pregare il Rosario, proprio per il successso della visita del Papa e di rispettare una data di digiuno almeno, con la stessa intenzione. Questo giorno, dice, potrebbe essere sabato 1 settembre.

Nella dichiarazione di mons. Philppe Jourdan infine l'incoraggiamento a iscriversi al più presto alla Messa papale in Piazza della Libertà o all'incontro papale con i giovani nella Chiesa di San Carlo a Tallinn attraverso la pagina web https://paavsteestis.ee/ dove si trovano tutte le informazioni necessarie. 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 agosto 2018, 12:18