1535209583571-DSC_1016.JPG

Messaggio Papa a Tendopoli San Gabriele: donne manifestino appieno doti di tenerezza

Il Pontefice invia un Messaggio per la 38.esima Tendopoli di San Gabriele. L’appuntamento si è concluso oggi con la Messa celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone presso il Santuario di Isola del Gran Sasso d’Italia, in provincia di Teramo

Barbara Castelli – Città del Vaticano

La donna è “collaboratrice di Dio nel generare vita nuova” e svolge un “insostituibile ruolo nella famiglia” e un “indispensabile apporto nella società, in particolare verso l’altro, il debole e l’indifeso”. E’ quanto Papa Francesco scrive nel Messaggio inviato per la 38.ma Tendopoli di San Gabriele, conclusasi oggi in provincia di Teramo, presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata. L’appuntamento 2018 si è soffermato sul tema: “La donna, sacra o schiava?”. “Da parte mia – si legge ancora nella missiva del Pontefice – auspico che si allarghino gli spazi per la presenza e l’attività delle donne, tanto nell’ambito ecclesiale quanto in quello civile e delle professioni, così che possano manifestarsi appieno le doti di delicatezza e tenerezza di cui è ricco l’animo femminile”.

La festa dei giovani di San Gabriele

L’ultimo giorno della Tendopoli si è aperto questa mattina con la tradizionale marcia a piedi dei ragazzi verso Isola del Gran Sasso. Ad attendere i tendopolisti nel Santuario, al ritorno, il cardinale Tarcisio Bertone e il vescovo di Teramo, mons. Lorenzo Leuzzi che, da ieri sera è in mezzo ai giovani e ha partecipato alla tradizionale Via Crucis nel piazzale del Santuario. Il porporato ha poi celebrato, insieme con padre Francesco Cordeschi, fondatore e anima della Tendopoli, e con altri 10 sacerdoti provenienti da tutta Italia, la Celebrazione eucaristica.

Nuovo record di presenze

Questa esperienza, che vede giovani da tutta Italia venire all’ombra del Gran Sasso per sostare in preghiera e raccoglimento nei pressi del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, si ripete dal 1980 e affonda le proprie radici nella festa dei giovani che si celebrava fin dal 1976.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 agosto 2018, 18:01