Cerca

Corona dedicata alla Madonna, Santuario del Carmelo - Trastevere, Roma Corona dedicata alla Madonna, Santuario del Carmelo - Trastevere, Roma

Papa: Madonna del Carmelo ci conduca verso il Monte di Dio

Oggi, lunedì 16 luglio, in tutto il mondo la Chiesa celebra la Madonna del Carmelo: devozione tra le più antiche della cristianità. Tweet del Papa

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

“La Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, accompagni i vostri passi nel cammino quotidiano verso il Monte di Dio ”

E' il tweet di Papa Francesco per la solennità di oggi dedicata alla Madonna del Monte Carmelo, devozione tanto antica quanto amata in tutto il mondo cristiano. Nel 2013, in occasione del Capitolo Generale dell'Ordine dei Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, il Pontefice evidenziava i frutti di questa tradizione spirituale: 

“La testimonianza del Carmelo nel passato appartiene alla profonda tradizione spirituale cresciuta in una delle grandi scuole di preghiera. Essa ha suscitato anche il coraggio di uomini e donne che hanno affrontato il pericolo e persino la morte. Ricordiamo soltanto i due grandi martiri contemporanei: Santa Teresa Benedetta della Croce e il Beato Titus Brandsma.”

Portare Cristo al mondo

La missione della Chiesa di portare Cristo al mondo non è per Papa Francesco "appannaggio" esclusivo dei consacrati ma, come da lui stesso affermato in diverse occasioni, vocazione a cui tutti siamo chiamati, giovani compresi. Sempre fervido e presente, nel Pontefice, il riferimento a grandi sante carmelitane come Teresa di Lisieux o Teresa d'Avila della quale - in un messaggio al vescovo di Avila-  ricordò, le sue ultime parole come preziosa eredità per tutti:

“'È tempo di camminare!'. Queste parole di santa Teresa d’Avila, dette poco prima di morire, sono la sintesi della sua vita e diventano per noi (...) una preziosa eredità da conservare e da arricchire.”

La devozione popolare

A incrementare e diffondere in tutto il mondo la devozione alla Madonna del Carmelo, lo scapolare: non un portafortuna, ma un segno semplice dal forte valore per tutto il popolo di Dio perchè, come più volte ribadito da Papa Francesco, anche attraverso la pietà popolare si manifestano le grandi verità della fede:

“Nella pietà popolare si può cogliere la modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura e continua a trasmettersi - Papa Francesco, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium - La forza evangelizzatrice della pietà popolare -”

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 luglio 2018, 13:30