Sagrato Basilica san Nicola Bari Sagrato Basilica san Nicola Bari 

Preghiera per la Pace. Bari aspetta il Papa e i Patriarchi

Domani a Bari l’Incontro di Preghiera Ecumenica per la Pace in Medio Oriente

Emanuela Campanile-Bari

Attesi a Bari 50mila pellegrini per l'Incontro ecumenico di Papa Francesco con i Patriarchi cattolici e ortodossi del Medio Oriente, con i quali pregherà davanti alla reliquia di San Nicola . Quasi terminati gli allestimenti delle 13 torri video, predisposte sul lungomare e in alcune delle piazze della città, che permetteranno di seguire l’evento al maggior numero di persone. La Diocesi di Bari-Bitonto e il Comune hanno dedicato particolare attenzione all’accessibilità dei fedeli e pellegrini disabili tramite permessi speciali. Quasi 1.500 le persone che si raduneranno sul sagrato della Basilica di San Nicola per accogliere e salutare Papa Francesco e i Patriarchi. “Tutte le istituzioni civili hanno dato prova di collaborazione e solidarietà, ognuno secondo il proprio ruolo” ha dichiarato don Carlo Cinquepalmi, direttore della comunicazione della Diocesi. I volontari impegnati per l’accoglienza dei pellegrini sono 700 e arrivano da tutta la Puglia.

Il programma

Il Papa arriverà a Bari in elicottero. Ad accoglierlo mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la dott.ssa Marilisa Magno prefetto di Bari e Antonio Decaro, sindaco  della città pugliese. L'appuntamento centrale nella Basilica di San Nicola.  Il Santo Padre e i Patriarchi scenderanno nella cripta per la venerazione delle reliquie di San Nicola e l'accensione della lampada uniflamma, poi raggiungeranno la "Rotonda" sul Lungomare di Bari, per l'incontro di preghiera. Al termine della preghiera, il rientro in Basilica che prevede alle ore 11.00 un dialogo a porte chiuse. Quindi il trasferimento all'Arcivescovado per il pranzo. Al termine il Papa si congederà dai Patriarchi e saluterà le Autorità. L'atterraggio in Vaticano è previsto per le 17.15.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 luglio 2018, 15:19