Cerca

Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria 

Papa: Maria, Madre tenera e umile, è come Dio vuole la sua Chiesa

"Madre tenera, umile, povera di cose e ricca di amore". Nel tweet odierno Papa Francesco ricorda che il Cuore Immacolato di Maria deve essere modello per la Chiesa

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

"Maria è esattamente come Dio vuole la sua Chiesa: Madre tenera, umile, povera di cose e ricca di amore". Il tweet di Papa Francesco di oggi è dedicato alla memoria liturgica del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria. Una festa estesa da Pio XII nel 1944 a tutta la Chiesa, in ricordo della consacrazione del mondo a Maria da lui compiuta il 31 ottobre 1942, in seguito alle richiesta della Beata Alexandrina Maria da Costa e di Suor Lucia di Fátima. La preghiera di consacrazione, recitata dal Pontefice, fu divulgata tramite radiomessaggio in quell'ora "tragica della storia umana" afflitta dalla II Guerra Mondiale:

“A Voi, al vostro Cuore Immacolato, in quest'ora tragica della storia umana, ci affidiamo e ci consacriamo, non solo in unione con la Santa Chiesa, corpo mistico del vostro Gesù, che soffre e sanguina in tante parti e in tanti modi tribola, ma anche con tutto il mondo straziato da feroci discordie, riarso in un incendio di odio, vittima della propria iniquità.”

Simbologia 

La memoria del Cuore Immacolato di Maria cade il giorno dopo la solennità del Sacro Cuore di Gesù. Due momenti che riportano all'essenza della vita cristiana perchè il cuore è il luogo nel quale Dio lavora incessantemente. Circondato da una corona di fiori, emblema di purezza, e trapassato da una spada, a simboleggiare il dolore che la Madre provò per la morte del Figlio, è così che il Cuore Immacolato di Maria viene tradizionalemente rappresentato. Se l'origine della devozione risale alle parole dell'evangelista Luca, la prima traccia di culto pubblico è legata a S. Giovanni Eudes a Napoli nel 1640 e ai religiosi della sua congregazione.

La consacrazione del mondo a Maria

Il mondo intero è stato più volte consacrato al Cuore Immacolato di Maria da diversi Pontefici. Lo fece Giovanni Paolo II il 25 marzo del 1984, durante l'Anno Santo della Redenzione - consacrando in modo speciale la Russia in unione con tutti i vescovi del mondo - e anche Papa Francesco il 13 ottobre 2013 davanti alla statua della Madonna di Fatima, trasportata dal Portogallo a Roma in occasione della Giornata Mariana in Piazza San Pietro:

“Guardiamo Maria: dopo l’Annunciazione, il primo gesto che compie è di carità verso l’anziana parente Elisabetta; e le prime parole che pronuncia sono: “L’anima mia magnifica il Signore”, cioè un canto di lode e di ringraziamento a Dio non solo per quello che ha operato in lei, ma per la sua azione in tutta la storia della salvezza. Tutto è suo dono. Se noi possiamo capire che tutto è dono di Dio, quanta felicità nel nostro cuore! Tutto è suo dono. Lui è la nostra forza! Dire grazie è così facile, eppure così difficile!”

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 giugno 2018, 09:59