Cerca

Vatican News

Incontro di Papa Francesco con gli astronauti, Paolo Nespoli: lo spazio ti cambia

L'incontro è stato la continuazione del colloquio, lo scorso 26 ottobre, quando il Papa si è collegato, via video, con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale.

Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano

Papa Francesco ha ricevuto stamani, in Vaticano, gli astronauti della missione ISS-53, tra cui l’italiano Paolo Nespoli. Durante l'incontro si è parlato, tra l'altro, della fragilità della terra. Ai microfoni di Vatican News, Paolo Nespoli rivela che al Pontefice è stata donata una tuta da astronauta con una mantellina bianca, con le ali da angelo, e con la scritta Papa Francesco. (Ascolta l'intervista con Paolo Nespoli).

Viaggiare nello spazio migliora l'uomo

"La possibilità di andare nello spazio - sottolinea l'astronauta italiano - ti cambia": per la prima volta dallo spazio ti senti terrestre. Si apprezza inoltre la bellezza ma anche la vulnerabilità della terra. "E' una visione che tutti dovrebbero avere". "Vorremmo che nello spazio - aggiunge - ci possano andare il Papa, filosofi, scrittori". "Dopo essere stato nello spazio - afferma Nespoli - sei un umano migliore". L'universo non offre risposte, ma amplifica quello in cui credi. Vedi che alla fine il pianeta "è un pezzo di terra". Da lassù è difficile vedere confini geografici. L'unico limite molto chiaro è quello dell'atmosfera. Dobbiamo cercare di preservare, conclude Nespoli, quel confine piccolo e delicato.

Rappresentanti di tutta la famiglia umana

Lo scorso 26 ottobre il Pontefice si è collegato, via video, con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale. Durante il colloquio, durato 25 minuti, il Papa ha posto delle domande agli astronauti. Voi – ha detto– “siete un piccolo Palazzo di Vetro” in cui la “totalità è più grande della somma delle parti”. “Vi sentiamo – ha concluso Francesco in quell’occasione – come rappresentanti di tutta la famiglia umana nel grande progetto di ricerca che è la Stazione spaziale”.

Photogallery

Incontro di Papa Francesco con gli astronauti
08 giugno 2018, 16:36