Papa incontra i Focolari: Loppiano città aperta senza periferie

Il Papa accolto alla cittadella di Loppiano da oltre 7000 membri del Movimento dei Focolari. Dopo il saluto di Maria Voce, Francesco ha risposto alle domande sulle sfide che attendono gli abitanti della grande comunità di Loppiano

Marco Guerra – Citta del Vaticano

Dopo la visita a Nomadelfia, l'elicottero con a bordo Papa Francesco è atterrato alla Cittadella di Loppiano. Il Santo Padre è stato accolto dalla presidente dei Focolari, Maria Voce, dal copresidente del movimento Jesus Moran, e dal vescovo di Fiesole, monsignor Mario Meini, mentre risuonavano le note e i canti del Gen Verde e del Gen Rosso, le due band internazionali del Movimento dei Focolari.

Oltre 7000 persone ad attendere il Papa

Ad attenderlo oltre 7000 persone, che Francesco ha salutato nel breve percorso in auto per raggiungere il santuario di Maria Theotokos, la chiesa della cittadella di Loppiano intitolata alla Madre di Dio e voluta dalla fondatrice dei Focolari Chiara Lubich. Nel santuario, il Papa si è raccolto in preghiera sostato anche davanti al quadro della Madonna con Bambino di un pittore di religione Indù, simbolo del dialogo interreligioso che caratterizza Loppiano.

Il saluto di Maria Voce

Il Papa ha quindi incontrato la grande comunità dei Focolari che lo ha atteso fin dalle prime ore del mattino.  Maria Voce ha rivolto a nome di tutti il saluto di benvenuto e ha tenuto un breve discorso di introduzione sul carisma e sul’impegno della comunità.  "A Loppiano attualmente vivono circa 850 persone, provenienti da 65 nazioni che La salutano con tutto il cuore. Già di per se, quindi - ha aggiunto Maria Voce - la cittadella è un laboratorio di vita, una palestra nella quale ci si allena a costruire l'unità nella diversità". “Il nostro desiderio - ha spiegato ancora la presidente del Movimento del Focolari - è che, chi visita questa città, vi trovi una casa, una famiglia, una madre: Maria!". Ha presentato poi i volontari e le volontarie di Dio “che vengono a formarsi come artigiani di pace per  trasformare la società dal di dentro” e le 10 scuole di formazione presenti nella cittadella, tra i quali spicca l’Istituto Universitario Sophia.

Le domande dei Cittadini di Loppiano

Successivamente il Papa ha risposto alle domande rivoltegli da alcuni cittadini di Loppiano. “Come vivere la situazione del presente dopo il tempo di fondazione vissuto con Chiara” è stato il primo interrogativo al quale Francesco ha dato una lunga ed articolata risposta, attingendo ai due concetti espressi nella Lettera agli Ebrei: franchezza (parresia) e perseveranza (hypomoné):

Non abbandonate la vostra franchezza (parresia), alla quale è riservata una grande ricompensa. Avete solo bisogno di perseveranza (hypomoné), perché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso.

Il Papa ha quindi spiegato che le due parole chiave devono essere poste nella cornice della memoria:

Quando, non dico un cristiano, un uomo o una donna, chiude la chiave della memoria, incomincia a morire. Per favore, memoria. Come dice l’autore della Lettera agli Ebrei: «Richiamate alla memoria quei primi giorni». Questa cornice di memoria si può vivere, si può respirare, si può andare avanti, e dare frutti. Ma se tu non hai memoria… I frutti dell’albero sono possibili perché l’albero ha delle radici: non è uno sradicato. Ma se tu non hai memoria, sei uno sradicato, una sradicata, non ci saranno dei frutti. Memoria: questa è la cornice della vita.

A Loppiano non ci sono periferie

Al Santo Padre è stato poi chiesto quale contributo fresco e creativo possano dare le scuole di formazione e una realtà accademica come “Sophia” per costruire leadership che indichino nuove strade. Un interrogativo al quale il Pontefice ha risposto indicando l’esperienza di camminare insieme, con stile sinodale, che si vive a Loppiano:

Da qui possono attingere nuovo impulso, arricchendosi con la fantasia dell’amore e aprendosi alle sollecitazioni dello Spirito e della storia, i percorsi di formazione che sono fioriti a Loppiano dal carisma dell’unità: la formazione spirituale alle diverse vocazioni; la formazione al lavoro, all’agire economico e politico; la formazione al dialogo, nelle sue diverse espressioni ecumeniche e interreligiose e con persone di diverse convinzioni; la formazione ecclesiale e culturale. E questo a servizio di tutti, con lo sguardo che abbraccia tutta l’umanità, cominciando da chi in qualunque modo è relegato nelle periferie dell’esistenza. Loppiano città aperta, Loppiano città in uscita. A Loppiano non ci sono delle periferie.

Il Papa ha quindi indicato un'altra parola chiave “prossimità”:

Non si può essere cristiano senza essere prossimo, senza avere una atteggiamento di prossimità, perché la prossimità è quello che ha fatto Dio quando ha inviato il Figlio.

La sfida della fedeltà creativa

Infine, la terza domanda è tornata sul tema dell’attualizzazione della “missione” in questa nuova tappa dell’evangelizzazione e per rispondere alle sfide del nostro tempo. Per fare questo, Francesco ha esortato ad alzare lo sguardo per guardare con “fedeltà fiduciosa” e con “creatività generosa” al futuro che comincia già oggi:

La storia di Loppiano non è che agl’inizi. È un piccolo seme gettato nei solchi della storia e già germogliato rigoglioso, ma che deve mettere radici robuste e portare frutti sostanziosi, a servizio della missione di annuncio e incarnazione del Vangelo di Gesù che la Chiesa oggi è chiamata a vivere. E questo chiede umiltà, apertura, sinergia, capacità di rischio.

La sfida è dunque quella che il Papa chiama "fedeltà creativa":

Essere fedeli all’ispirazione originaria e insieme essere aperti al soffio dello Spirito Santo e intraprendere con coraggio le vie nuove che Lui suggerisce.  

Prima di concludere, Papa Francesco ha invitato anche a guardare alla Madonna, poiché il Santuario a Lei dedicato a Loppiano è un invito a mettersi alla scuola di Maria per imparare a conoscere Gesù:

C’è un’ispirazione grande e un bell’esercizio che possiamo fare, io vi sfido a farlo, è prendere i passi della vita di Gesù più conflittuali e vedere,  come a Cana per esempio, come Maria reagisce: Maria prende la parola e va avanti. Perché lei è la donna della fedeltà, la donna della creatività, la donna del coraggio, della parresia, la donna della pazienza, la donna del sopportare le cose. Guardate sempre questo, questa laica, prima discepola di Gesù, come ha reagito in tutti i passi conflittuali della vita del suo figlio. Vi aiuterà tanto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 maggio 2018, 12:17