Papa prega la Madonna di Siracusa: ci dia il dono delle lacrime

Una speciale preghiera del Papa ha segnato questa mattina la Messa a Casa Santa Marta, dove è giunto da Siracusa il reliquiario con le lacrime della Madonna. Il pensiero del Pontefice è andato ai peccati del popolo di Dio

Gabriella Ceraso-Città del Vaticano

Oggi, nella cappella di Casa Santa Marta, la Messa mattutina celebrata dal Papa, si è svolta alla presenza del prezioso reliquiario contentente le lacrime della Madonna di Siracusa.

Maria ci dia il dono delle lacrime

E’ stato Francesco stesso a sottolinearne il valore e a rivolgere a Maria una preghiera :

Hanno portato da Siracusa la reliquia delle lacrime della Madonna. Oggi sono lì, e preghiamo la Madonna perché ci dia a noi e anche all’umanità, che ne ha bisogno, il dono delle lacrime, che noi possiamo piangere: per i nostri peccati e per tante calamità che fanno soffrire il popolo di Dio e i figli di Dio.

L'omaggio di san Giovanni Paolo II

La lacrimazione della Vergine, da un quadro di gesso, risale all’agosto del 1953 nella città siciliana, e nel 1994 fu san Giovanni Paolo II a consacrare il Santuario ad essa dedicato meta ogni anno di milioni di pellegrini. “Le lacrime della Madonna”, disse in quell’occasione il Pontefice, "appartengono all’ordine dei segni: esse testimoniano la presenza della Madre nella Chiesa e nel mondo. Piange una madre quando vede i suoi figli minacciati da qualche male, spirituale o fisico. Piange Maria partecipando al pianto di Cristo su Gerusalemme, oppure presso il sepolcro di Lazzaro o infine sulla via della croce".

Il miracolo di Maria

A raccontare, in breve la storia delle lacrime della Madonna raccolte nel reliquiario - opera di un artista di Siracusa - è stata, questa mattina a Casa Santa Marta, una suora. L'evento risale al 1953 in un”umile abitazione” della città siciliana, dove, "un’effige del cuore immacolato e addolorato di Maria, ha versato lacrime umane". In casa vivevano i giovani sposi Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusti al sesto mese di gravidanza. La donna - ha ricordato la religiosa - era "affetta da una grave malattia" nonostante la quale portò avanti la gravidanza "mettendo a rischio la propria vita pur di salvare il bimbo che portava in grembo". "Dal momento in cui vide piangere la Madonna, il 29 agosto 1953, non ebbe più disturbi" e la gravidanza fu portata a termine felicemente il giorno di Natale. 

La storia del reliquiario 

La religiosa ha anche ricordato quanto racchiude il reliquiario. In due livelli, vi sono custodite sia la "pipetta e i panni utilizzati dalla commissione scientifica" per verificare l’autenticità e la natura delle lacrime; sia "le rimanenti lacrime all’interno di una fialetta, chiusa a fuoco, di colore azzurrino", ormai critallizzate. Nel racconto della religiosa anche il ricordo del "dono della conversione" del medico ateo che aveva analizzato le lacrime attestandone l’autenticità.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 maggio 2018, 09:41