Papa Francesco e sig.ra Henryane de Chaponay Papa Francesco e sig.ra Henryane de Chaponay 

Papa: la storia umana diventi una fioritura di liberazione, salvezza, amore

Breve saluto del Papa questa mattina a Henryane de Chaponay ,fondatrice del Centre d’Étude du développement en Amérique latine (CEDAL) ricevuta in udienza

Gabriella Ceraso- Città del Vaticano

"Con l’Enciclica Laudato si’ e con vari messaggi, convocando il prossimo Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia, il mio auspicio è che la nostra storia umana possa diventare una fioritura di liberazione, di crescita, di salvezza e d’amore": così questa mattina Papa Francesco ricevendo in udienza Henryane de Chaponay da Parigi, fondatrice del Centre d’Étude du développement en Amérique latine (Cedal), che lavora su modelli economici e di formazione. 

"Sono lieto di accogliervi" sono state le parole del Pontefice "per salutarvi e rendere omaggio al vostro impegno al servizio della pace, della difesa dei diritti umani, della protezione della nostra terra e del sostegno alla crescita di una società più umana e fraterna".  Rivolgendosi a Henryane de Chaponay Francesco ha espresso profondo apprezzamento per "l'infaticabile creatività" della fondatrice che - ha detto- "ha portato frutti attraverso i ‘Dialogues en humanité’, i cui incontri sono volti a ricentrare le politiche sull’umanità, e per costruire una cittadinanza che abbia cura della ‘casa comune’”.

Il Papa ha anche sottolineato che “è bene suscitare un’arte di vivere insieme in semplicità, benevolenza, fraternità, come pure educare alla cultura del rispetto e dell’incontro, l’unica capace di costruire un futuro all’altezza dell’ideale dell’uomo”.



Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 aprile 2018, 14:30