Papa a S. Marta: la strada della conversione per amore

Stamani alla Messa a Casa Santa Marta, Papa Francesco invita a porsi alcune domande sulla fede

Debora Donnini-Città del Vaticano

Seguo Gesù per interesse o per fede? Nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta, il Papa stamani mette in guardia dal seguire Gesù per i miracoli che compie ed esorta invece a cercarlo per ascoltare la sua Parola. Due atteggiamenti rappresentati dalle Letture di oggi: da una parte la folla che segue con una fede “un po’ interessata” , dall’altra Santo Stefano che invece non bilancia le conseguenze. Il Papa, invita, quindi a chiedersi cosa Gesù ha fatto nella nostra vita:

E troveremo tante cose grandi che Gesù ci ha dato gratuitamente, perché ci ama: a ognuno di noi. E una volta che io vedo le cose che Gesù ha fatto per me, mi faccio la seconda domanda: e io, cosa devo fare per Gesù? E così, con queste due domande, forse riusciremo a purificarci di ogni maniera di fede interessata. Quando vedo tutto quello che Gesù mi ha dato, la generosità del cuore va a: “Sì, Signore, do tutto! E non farò più questi sbagli, questi peccati, cambierà di vita in questo …”. La strada della conversione per amore: tu mi hai dato tanto amore, anche io ti do questo amore.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 aprile 2018, 13:10