Udienza del Papa alla Pontifica Commissione America Latina Udienza del Papa alla Pontifica Commissione America Latina 

Card. Scherer: il Papa incoraggia a proseguire la riflessione sulla donna

Udienza di Papa Francesco ai membri della Pontificia Commissione per l'America Latina a conclusione della loro plenaria dedicata al tema: “La donna, pilastro nell’edificazione della Chiesa e della società nel continente”. Ai nostri microfoni il card. Scherer

Adriana Masotti e Patricia Ynestroza - Città del Vaticano

Francesco ha parlato a braccio, stamattina, ai membri della Pontificia Commissione per l'America Latina che hanno dedicato la loro plenaria al tema “La donna, pilastro nell’edificazione della Chiesa e della società nel continente”.

Non concentrarsi sulla 'funzionalità' 

C'è ancora molto da riflettere sulla figura della donna ed è necessario individuare gli elementi per una vera ermeneutica che non si limiti alla definizione della sola 'funzione' femminile nella Chiesa e nella società. Il Papa lo ha ribadito in questa occasione.
Lo spiega, ai nostri microfoni, il card. Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo del Brasile, presente all'udienza, "il Papa ha parlato del 'mistero della donna' per sottolineare che il contributo che lei ha da offrire va cercato a partire dal suo essere donna e ha ricordato che l'essere viene prima dell'agire e che l'agire ne è una conseguenza".

Evitare conflitto tra donne e uomini 

Francesco - dice ancora il card. Scherer - ha sottolineato che la realtà della donna non va vista in contrasto con quella dell'uomo e che chiedersi chi ha più potere o chi merita di più, non è una forma corretta di impostare la questione femminile.

Ascolta l'intervista al card. Scherer

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 marzo 2018, 15:02