Cerca

Vatican News
Papa incontra popoli indigeni dell'Amazzonia a Puerto Maldonado Papa incontra popoli indigeni dell'Amazzonia a Puerto Maldonado   (Vatican Media)

Sinodo per l’Amazzonia: Chiesa ed ecologia integrale

“Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale” è il tema dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, che si terrà nel mese di ottobre del 2019. Lo ha stabilito oggi Papa Francesco

Il card. Hummes - arcivescovo emerito di São Paulo e nominato dal Papa tra i membri del Consiglio pre-sinodale che collaborerà con la Segreteria generale nella preparazione dell’Assemblea sinodale – ha detto che un contributo specifico della Chiesa della Panamazzonia alla Chiesa universale si realizzerà nella misura in cui la Chiesa amazzonica abbia e manifesti un vero “volto amazzonico”. “La diversità nell’unità – afferma - è imprescindibile e preziosa per l’esistenza stessa della Chiesa universale. L’inculturazione della fede cristiana nelle varie culture dell’Amazzonia sarà un grande passo e un vero arricchimento della Chiesa universale. Il sogno è rendere possibile la nascita e lo sviluppo di una Chiesa indigena, inculturata e che abbia pastori indigeni a guidarla.

Il porporato sottolinea che lo sfruttamento dell’Amazzonia e delle sue risorse sta aumentando, purtroppo. “Per fermarlo - ha detto - in primo luogo serve informazione, perché la società mondiale non riceve le informazioni complete sulla gravità e urgenza della crisi climatica ed ecologica; formazione, perché la gente non conosce abbastanza le cause della crisi e le soluzioni. I media, le scuole, le Chiese, le organizzazioni della società civile, tutte possono aiutare a formare un’opinione pubblica mondiale favorevole. Il Papa, nell’enciclica, chiede dialogo sull’ambiente sia nella politica internazionale e nel sistema economico mondiale dominante, sia nella politica e economia locale; il dialogo delle religioni con la scienza; uno stile di vita più austero, meno consumista, senza sprechi; una conversione ecologica”.

08 marzo 2018, 15:04