Il cardinale tedesco Karl Lehmann, scomparso ieri a 81 anni dopo una lunga malattia Il cardinale tedesco Karl Lehmann, scomparso ieri a 81 anni dopo una lunga malattia 

Papa: Lehmann, aperto alle sfide del tempo, cercando ciò che unisce

Telegramma di condoglianze di Papa Francesco al vescovo di Magonza Kohlgraf, per la morte del suo predecessore, il cardinal Karl Lehmann, scomparso ieri ad 81 anni, dopo una lunga e dolorosa malattia

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

Un teologo e vescovo che ha avuto sempre a cuore “l’apertura alle domande e alle sfide del tempo”, cercando “ciò che unisce oltre i confini delle confessioni, convinzioni e Stati”. Così Papa Francesco ricorda la figura del cardinale tedesco Karl Lehmann, scomparso ieri a 81 anni dopo una lunga e dolorosa malattia, in un telegramma inviato al successore del porporato a Magonza, monsignor Peter Kohlgraf.

Francesco scrive di aver appreso con dolore la notizia della scomparsa di Lehmann, e assicura la sua preghiera per il compianto cardinale, chiamato a sé dal Signore “dopo grave malattia e sofferenza”.

Ha plasmato la vita della Chiesa e della società

Ricorda che il porporato, nominato cardinale da Giovanni Paolo II nel febbraio 2001, insieme, tra gli altri, a Walter Kasper e lo stesso Jorge Mario Bergoglio, “nella sua lunga attività come teologo e Vescovo, nonché da Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, ha contribuito a plasmare la vita della Chiesa e della società”.

Offriva risposte a partire dal messaggio di Cristo

Il Papa scrive ancora che il cardinal Lehmann “Sempre ha avuto a cuore l’apertura alle domande e alle sfide del tempo e di offrire risposte e orientamenti a partire dal messaggio di Cristo, per accompagnare le persone lungo il loro cammino”.

E prima delle benedizione al successore e a quanti ricordano nella preghiera il defunto cardinale, il Pontefice implora Gesù, il Buon Pastore, perché “doni al suo servo fedele il compimento e la pienezza della vita nel suo regno celeste”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 marzo 2018, 12:27