Cerca

Giovani incontrano il Papa Giovani incontrano il Papa  

Papa agli universitari Opus Dei:servite il mondo coi vostri talenti

Messaggio del Papa ai giovani dell'Opus Dei pronti a iniziare a Roma, da domenica prossima, la cinquantesima edizione dell'Univ Forum 2018

Gabriella Ceraso- Città del Vaticano 

Papa Francesco, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Univ Forum 2018 dell'Opus dei -che vedrà nella Settimana Santa a Roma riuniti oltre 2500 studenti da ogni parte del mondo per riflettere sul tema "Ripensare il futuro"- ha inviato loro un messaggio reso noto oggi.

Una bella opportunità di incontrarvi con Cristo

"Venite ancora una volta nella Città Eterna" scrive il Papa "mossi dall’amore a Dio, alla Chiesa e al Papa. Vi viene offerta così una bella opportunità di incontrarvi con Cristo durante la Settimana Santa e maturare nella fede e nel vostro impegno, insieme ad altri giovani di culture ed esperienze diverse, ma animati da uno stesso desiderio di felicità, pienezza e donazione generosa".

Preparatevi per il Sinodo

Ricordando che questo incontro internazionale ha luogo proprio nell’anno in cui si celebrerà il Sinodo su «i giovani, la fede e il discernimento vocazionale», Francesco invita i partecipanti a "prepararsi" a partecipare all' "evento ecclesiale" . Per questo, scrive il Pontefice, "vi farà bene rivolgere lo sguardo a Giovanni, il giovane discepolo che Gesù amava, al quale Gesù donò Maria come Madre nostra. Egli vi insegnerà a riconoscere Gesù che passa nella vostra vita e a seguirlo con l’impeto e la gioia che «riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù» (Evangelii gaudium, 1)".

Non smettete di coltivare il rapporto con Cristo

"Il Signore", prosegue il Pontefice, " invita tutti noi a seguirlo con gioia e ad amare senza riserve Dio e gli altri. Vi sarà di grande aiuto questo consiglio di san Josemaría: «Cerca Cristo, trova Cristo, ama Cristo» (Cammino, 382)".  Da qui l'invito di Francesco agli universitari: "non smettete di coltivare ogni giorno il vostro rapporto di amicizia con Cristo, domandandovi spesso: «Che farebbe Gesù al mio posto? Che cosa posso fare per somigliare sempre più a Lui e portarlo agli altri?». Cercatelo nella preghiera, nei sacramenti, in tutte le circostanze della vostra vita e anche nelle persone che vi stanno vicino: amici, familiari, colleghi di studio, e in coloro che hanno più bisogno e sono i più dimenticati del mondo, nei quali si riflette in modo particolare il volto di Cristo."

Servite il mondo con i vostri talenti

Nelle parole del Papa anche lo sguardo al mondo e l'invito ai giovani universitari a uscire da se stessi "vincendo la comodità e l’egoismo di pensare solo alle vostre cose", per mettersi in cammino. Francesco auspica che i ragazzi incontrino le persone "bisognose", "servendole" con i loro talenti:"questo è il modo migliore di seguire Cristo e di avere sempre il cuore innamorato di Lui". "Prego per voi" si legge a chiusura del Messaggio, "per i vostri progetti e per le vostre aspirazioni, affinché sentiate in ogni momento l’amore del Signore, che ci ha chiamati a una vita di donazione e di servizio".

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 marzo 2018, 15:50