La home page di @Franciscus su Instagram La home page di @Franciscus su Instagram

Due anni di @Franciscus: la misericordia raccontata per immagini

Il 19 marzo del 2016, la nascita del profilo Instagram del Papa. Vatican News rafforza la sua presenza sul “Social delle immagini”.

Alessandro Gisotti – Città del Vaticano

Oltre 5,3 milioni di follower in due anni. E’ il risultato raggiunto da @Franciscus, l’account Instagram di Papa Francesco aperto il 19 marzo del 2016, durante il Giubileo della Misericordia. In questi due anni, in questo “album personale” del Santo Padre sono stati pubblicati oltre 500 post che registrano i momenti più significativi del suo ministero e fanno parlare, a differenza dell’account @Pontifex su Twitter, soprattutto le immagini.

Francesco percorre su Instagram la via della Misericordia

“E’ interessante – commenta Nataša Govekar, direttore teologico-pastorale del dicastero vaticano per la Comunicazione – che i post più apprezzati su @Franciscus siano quelli dove il Papa fa il Papa, dove prega, benedice, incontra le persone e con la sua prossimità entra in relazione con milioni di persone. ‘L’amore del tuo cuore risplende sul tuo volto’, possiamo leggere tra migliaia di commenti dei follower”. “Il sorriso che suscita speranza – prosegue Govekar – il tono della voce che porta consolazione, l’abbraccio che sembra raggiungere le persone anche tramite un’immagine digitale testimoniano che Francesco percorre con tutti ‘la via della Misericordia e della tenerezza di Dio’, come annunciato nel suo primo post”.

Vatican News su Instagram: oltre 131 mila follower 

Nell’ambito della riforma dei media vaticani, si è rafforzata anche la presenza di Vatican News su Instagram. L’account del nuovo portale dell’informazione vaticana con oltre 131 mila follower offre ogni settimana foto e brevi video che raccontano la vita in Vaticano, attraverso lo sguardo di chi incontra il Papa e di chi lavora al servizio della Santa Sede. Le immagini sono accompagnate da brevi messaggi plurilingue.

Una rubrica con foto storiche inedite sui Papi e il Vaticano

Da alcune settimane è presente su @Vaticannews anche una rubrica contrassegnata dall’hashtag #vaticanbnw, che propone immagini inedite dei Papi e del Vaticano in bianco e nero. Una rubrica che coniuga la qualità fotografica e il contenuto storico con l’immediatezza del linguaggio dei Social e che permette così all’utente di avvicinarsi a dei contenuti altrimenti inaccessibili.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

19 marzo 2018, 09:00