Versione Beta

Cerca

Vatican News

Papa: il centro della Messa è l’altare, e l’altare è Cristo – VIDEO

Udienza generale dedicata alla presentazione dei doni nella Liturgia eucaristica. L’appuntamento si snoda tra l’aula Paolo VI e la Basilica Vaticana, dove sono stati sistemati maxischermi per i fedeli e i pellegrini giunti da ogni parte del mondo

Barbara Castelli – Città del Vaticano

La Croce è stato il “primo altare cristiano”. Così Papa Francesco all’udienza generale, dedicata alla presentazione dei doni nella Liturgia eucaristica. Il tradizionale appuntamento del mercoledì si svolge in modo singolare per il freddo che ha avvolto in questi giorni la Città Eterna: in aula Paolo VI, con alcuni fedeli radunati, invece, nella Basilica Vaticana e collegati con i maxischermo e poi salutati personalmente dal Pontefice. A tutti Papa Bergoglio chiede di coltivare una spiritualità del dono di sé, in modo da illuminare le giornate e le relazioni con gli altri, le cose che facciamo e le sofferenze che incontriamo.

 

“Ci chiede poco, il Signore, e ci dà tanto. Ci chiede poco: ci chiede, nella vita ordinaria, buona volontà; ci chiede cuore aperto, ci chiede voglia di essere migliori e per darsi se stesso a noi nell’Eucaristia, ci chiede queste offerte simboliche che poi diventeranno il corpo e il sangue”.
 

28 febbraio 2018, 14:01