Cerca

Udienza di Papa Francesco vescovi Conferenza Episcopale Argentina Udienza di Papa Francesco vescovi Conferenza Episcopale Argentina 

Il Papa ai vescovi argentini: illuminate con coraggio il vostro Paese

Papa Francesco ha incontrato sabato 3 febbraio la commissione esecutiva della Conferenza episcopale argentina (cea). I prossimi sinodi sull’Amazzonia e i giovani, l’unità dei vescovi nell’applicazione dell’Amoris Laetitia e la testimonianza personale di vita, sono stati i temi principali del colloquio. Mons. Ojea, presidente Cea: “Verrà da noi quando sarà il momento giusto per il Paese”

Patricia Ynestroza – Città del Vaticano

In preparazione dei sinodi su Amazzonia e giovani, Papa Francesco ha ricevuto sabato 3 febbraio la commissione esecutiva della Conferenza episcopale argentina (Cea), guidata dal cardinale Mario Poli, arcivescovo di Buenos Aires e primate dell’Argentina, monsignor Oscar Ojea, presidente della Cea, monsignor Marcelo Colombo, vicepresidente, e monsignor Carlos Malfa, segretario generale dell'episcopato. Abbiamo chiesto al presidente dei vescovi argentini, monsignor Ojea, di parlarci dei temi del colloquio.

R - E’ stato il culmine di una serie di visite fatte in tutti i dicasteri. Con il Papa abbiamo parlato dei prossimi sinodi sull’Amazzonia e sui giovani. E’ stato un incontro fecondo, abbiamo parlato della necessità di unità nell’episcopato attorno al magistero del Papa, come l’esortazione Amoris Laetitia. Papa Francesco ci ha chiesto di essere coraggiosi nel modo di vivere il Vangelo e di illuminare la situazione concreta del Paese.

D - Come presidente della Conferenza episcopale quale programma ha per guidare i diversi settori della pastorale nella Chiesa argentina?

R - Dare a tutti le motivazioni per seguire il magistero del Papa, soprattutto quello sociale, che è molto chiaro e molto innovativo. La nostra preoccupazione è quella di trovare le strade per incarnare il magistero del Papa, che è un modo di vivere il Vangelo nella realtà di oggi.

D - Quando pensa che il Papa visiterà l’Argentina?

R - Noi abbiamo ribadito il desiderio del popolo argentino che il Santo Padre venga. Ci ha detto che questo non è il momento opportuno. Rispettiamo questa decisione, e aspettiamo che venga il momento giusto per il Paese.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 febbraio 2018, 16:39