Cerca

Papa Francesco all'Angelus insieme a due ragazzi Papa Francesco all'Angelus insieme a due ragazzi 

Papa Francesco primo iscritto alla Giornata mondiale della gioventù 2019

Si sono aperte le iscrizioni alla prossima Giornata mondiale della gioventù di Panama. Il primo ad assicurare la sua presenza è stato Papa Francesco che si è prenotato tramite un tablet nel corso dell'Angelus di ieri

Bianca Fraccalvieri - Città del Vaticano

Al termine dell’Angelus di ieri, Papa Francesco si è iscritto come primo pellegrino alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà nel gennaio 2019 a Panama.

L'invito del Papa ai giovani 

Francesco ha invitato i giovani a prepararsi e a “vivere con fede e con entusiasmo questo evento di grazia e di fraternità sia recandosi a Panama, sia partecipando nelle proprie comunità”.

L'iscrizione di Francesco

Il Papa ha simbolicamente confermato la sua presenza all’evento iscrivendosi e quindi cliccando su un tablet, che gli è stato portato da due giovani – un ragazzo di Panama ed una ragazza romana - che lo hanno raggiunto dopo la catechesi. Ad accompagnarli padre Joao Chagas, responsabile del settore giovani del Dicastero vaticano per i Laici, Famiglia e Vita. Al nostro microfono, padre Chagas racconta come il Papa ha vissuto il momento in cui, ieri, ha dato ufficialmente il via alla Gmg di Panama:

" Il Santo Padre è stato molto felice, molto contento, molto disteso; con molta spontaneità ha accolto i ragazzi, ha fatto il selfie con loro … Non soltanto ha fatto il selfie: molto volentieri si è prestato a questo momento che i ragazzi volevano registrare. E poi, subito dopo, sono partite le iscrizioni e dieci ore dopo avevamo già 234 gruppi che avevano iniziato le iscrizioni, per un totale di quasi 9.000 pellegrini. Sono gruppi che devono ancora completare la registrazione, ma comunque è un bel segno. E tra i Paesi – in testa alla lista dei Paesi – che hanno cercato informazioni, che sono entrati nel sito, c’era l’Italia: si vede anche che gli italiani, come sempre, hanno un grande interesse per la Gmg. Pensi che 15 minuti dopo, già persone di 126 città italiane avevanno eseguito un accesso al sito …"

E dunque le iscrizioni si fanno comunque sempre tramite computer: e così?

" Sì: c’è anche questo dato, che gran parte degli accessi vengono da facebook, dai telefonini anche, dai tablet – non soltanto dai computer; però sempre attraverso mezzi digitali. E la registrazione si può fare attraverso la pagina 'www.panama2019.pa , il sito ufficiale della Gmg, come anche attraverso il sito del nostro dicastero www.laityfamilylife.va."

Ascolta l'intervista al p. Joao Chagas

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 febbraio 2018, 11:30