Cerca

Greg Burke, direttore della Sala stampa della Santa Sede Greg Burke, direttore della Sala stampa della Santa Sede 

Greg Burke: il Papa incontra abitualmente le vittime di abusi

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede risponde ai giornalisti in merito alle notizie del colloquio del Papa coi Gesuiti durante il suo viaggio in Perù

“Diverse volte al mese, il Santo Padre incontra vittime di abusi sessuali sia individualmente sia in gruppi”: è quanto conferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, rispondendo alle domande dei giornalisti, in riferimento alle notizie sul colloquio del Papa coi Gesuiti durante il suo viaggio in Perù.

“Papa Francesco - ha sottolineato Burke - ascolta le vittime e cerca di aiutarle a sanare le gravi ferite causate dagli abusi subiti. Gli incontri si svolgono nella massima riservatezza, nel rispetto delle vittime e delle loro sofferenze”.

Parlando con i religiosi della Compagnia di Gesù a Lima, in Perù, il Papa aveva affermato che quella degli abusi è la desolazione più grande che la Chiesa sta subendo. Francesco ha sottolineato che nella Chiesa molti affermano che la maggior parte dei pedofili si trova nell'ambito familiare e che la percentuale dei preti cattolici è solo dell'1,6-2%. "Ma è terribile - ha detto il Papa - anche se fosse uno solo di questi nostri fratelli! Perchè lui è stato unto per santificare bambini e grandi e lui li ha distrutti. E' orribile! Bisogna ascoltare che cosa prova un abusato o un'abusata!". E qui il Papa ha confidato ai Gesuiti peruviani che il venerdì incontra alcuni di loro, "e questo - ha detto - non si sa sempre". "Il loro processo è durissimo, restano annientati. Per la Chiesa è una grande umiliazione. Mostra non solo la nostra fragilità ma anche, diciamolo chiaramente il nostro livello di ipocrisia".
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 febbraio 2018, 12:26