Cerca

Chiesa San Francesco a Lima Chiesa San Francesco a Lima 

Lima: la Chiesa San Francesco, un tesoro barocco

La religiosità popolare è legata a chiese che hanno scandito la storia del popolo del Perù. Tra queste, la chiesa di San Francisco, nel centro di Lima

Amedeo Lomonaco - Lima

La pietà popolare è uno degli elementi che contraddistingue il popolo peruviano. Prima del viaggio apostolico in Perù, l’arcivescovo di lima, cardinale Luis Cipriani Thorne aveva dichiarato che il Santo Padre desidera incontrare questa gente. Un popolo caratterizzato dalla pietà popolare che ha dato i natali a grandi Santi, come San Francesco Solano, Santa Rosa da Lima e San Martino de Porres.

Papa Francesco sulla pietà popolare

“Quando in un popolo – si legge nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco - si è inculturato il Vangelo, nel suo processo di trasmissione culturale trasmette anche la fede in modi sempre nuovi; da qui l’importanza dell’evangelizzazione intesa come inculturazione. Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti. Si può dire che il popolo evangelizza continuamente sé stesso. Qui riveste importanza la pietà popolare, autentica espressione dell’azione missionaria spontanea del Popolo di Dio. Si tratta di una realtà in permanente sviluppo, dove lo Spirito Santo è il protagonista”. 

La Chiesa di San Francesco

La religiosità popolare è legata anche a chiese che hanno scandito la storia del popolo del Perù. Tra queste, la chiesa e il monastero di san Francesco, uno dei complessi religiosi più importanti e imponenti della città.

Chiesa San Francesco

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 gennaio 2018, 23:20