Forum economico di Davos Forum economico di Davos 

Papa a Forum economico di Davos: opportunità per uno sviluppo umano integrale

Messaggio del Papa al Forum economico di Davos: bisogna dare una nuova direzione al destino del mondo, di fronte alle crescenti povertà. Per questo, mettere al centro dell'economia l'uomo e attuare politiche economiche che favoriscano la famiglia.

Debora Donnini-Città del Vaticano

E’ centrale salvaguardare la dignità della persona umana, in particolare offrendo alle persone reali opportunità per uno sviluppo umano integrale e attuando politiche economiche che favoriscano la famiglia. E' la proposta del Papa ai leader mondiali che si riuniscono questa settimana al Forum economico di Davos, contenuta in un Messaggio. Indirizzato al presidente esecutivo del Wef Klaus Schwab, il Messaggio è stato letto dal cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Al centro dell'incontro di quest'anno il tema: “Creare un futuro condiviso in un mondo frammentato”. 

L'uomo al centro dell'economia

Di fronte all’allargamento del divario socio-economico, all’aumento delle varie forme di povertà, a nuove forme di schiavitù, causate dalle ricorrenti instabilità finanziarie che i governi devono affrontare, il Papa chiede, dunque, che i modelli economici seguano un’etica di “sviluppo sostenibile e integrale”, che ponga al centro la persona umana e i suoi diritti. 

Usate intelligenza artificiale e robotica al servizio dell'umanità

Per dare “una nuova direzione al destino del nostro mondo”, il Papa lancia anche un monito sull’intelligenza artificiale, la robotica e le innovazioni tecnologiche che devono essere impiegate al servizio dell’umanità e alla protezione della casa comune, “piuttosto che al contrario, come alcune valutazioni purtroppo prevedono”. L'appello è a non rimanere in silenzio di fronte alla sofferenza di milioni di persone: serve una responsabilità che coinvolga tutti, cioè “creare le giuste condizioni” perché ogni persona viva in modo dignitoso.

Il mondo imprenditoriale rifiuti cultura "usa e getta"

Il mondo imprenditoriale ha un’enorme potenziale per realizzare cambiamenti sostanziali, rifiutando una "cultura usa e getta" e invece puntando ad aumentare la qualità della produttività, a creare nuovi posti di lavoro, a rispettare le leggi che lo regolano, a combattere la corruzione e a promuovere la giustizia sociale con un’equa ripartizione dei profitti.

Compiere decisioni audaci per far progredire bene comune

“Ora è il momento di compiere passi coraggiosi e audaci per il nostro amato pianeta”, suggerisce il Papa perché le decisioni prese saranno decisive per il mondo di domani. I valori autentici devono essere la bussola per un futuro più sicuro, che incoraggi la prosperità di tutti. In sostanza il suo auspicio è che il Forum di Davos si ispiri al desiderio di far progredire il bene comune. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

22 gennaio 2018, 20:28