L'ambasciatore dell'Uruguay presso la Santa Sede Mario Juan Bosco Zappettini L'ambasciatore dell'Uruguay presso la Santa Sede Mario Juan Bosco Zappettini 

Dal Papa il nuovo ambasciatore dell’Uruguay

Francesco ha ricevuto in udienza anche il Segretario di propaganda Fide e l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto il nuovo ambasciatore dell’Uruguay Mario Juan Bosco Cayota Zappettini, che ha presentato le Lettere credenziali.

Il nuovo ambasciatore è nato a Montevideo, il 18 agosto 1936.
È sposato ed ha 5 figli.

Ha frequentato le scuole elementari e secondarie presso il Collegio Sagrado Corazón “Antiguo Seminario”, della Compagnia di Gesù e, successivamente, ha ottenuto una laurea in Filosofia e ha conseguito un Dottorato di ricerca (Università di La Plata, Argentina).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore di Storia e Filosofia nelle scuole secondarie; Docente di Storia e Filosofia in numerosi seminari a livello universitario ed anche presso l’Università di Petrópolis (Brasile), la Pontificia Università Cattolica del Cile e l’Università degli Studi di Trento (Italia); Docente di Storia e Filosofia presso la Facoltà di Teologia “Mons. Mariano Soler” di Montevideo (1976-2006); Presidente del Partito Democratico Cristiano, membro del Frente Amplio, ricoprendo anche l’incarico di Vice Presidente fino a novembre 2016; Consigliere e Presidente della Giunta Dipartimentale di Montevideo (2000-2005); Ambasciatore presso la Santa Sede (2005-2011); Ministro dell’Ordine Francescano Secolare; Direttore del Centro Francescano per la Documentazione Storica, proiezione America Latina; attualmente è membro della Commissione Verdad y Justicia.

Altre udienze

Sempre questa mattina il Papa ha ricevuto in udienza anche mons. Protase Rugambwa, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e mons. Riccardo Fontana, arcivescovo-vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 gennaio 2018, 13:27